In commercio anche in Italia da settembre 2014, l'ultima novità Deutz Fahr lanciata in anteprima a inizio mese in occasione di Innovagri.
Si tratta della gamma di mietitrebbie C7000 immessa sul mercato a un anno esatto dal lancio della Serie C9000, completamente riprogettata nel telaio, con nuovo assale posteriore e la possibilità delle quattro ruote motrici con sistema di trazione Anti-Skid.

La nuova generazione di macchine Deutz Fahr, si articola in quattro modelli da piano C7205 e C7205 TS a 5 scuotipaglia, C7206 e C7206 TS a 6 scuotipaglia cui si affiancano due modelli per la collina, C7205 TSB e C7206 TSB.



 
Equipaggia questi ultimi modelli la tecnologia Balance di compensazione automatica, attivabile con un pulsante in cabina e funzionale con pendenze fino al 20 per cento su pendii laterali e sino al  al 6 per cento in salita e discesa.
Abbinati al sistema Balance, l’Auto Control che, mediante tre sensori, rileva la regolarità dell'altezza di taglio, la flottazione laterale e la pressione al suolo  adeguando la posizione della barra.



La nuova cingolatura in gomma con bande da 760 millimetri e ingombro esterno da 3,5 metri a tensionamento idraulico e sagomatura autopulente dei talloni, permette di affrontare terreni con bassa capacità portante garantendo maggiore impronta, minimo compattamento e massima trazione.
La cingolatura è omologata per la circolazione stradale sino a 25 chilometri orari.

Motore
I motori variano in funzione dei modelli e sono Deutz TCD L6 T4i da 7.8 litri da 334 cavalli per la C7206 e C7206TS mentre, lo stesso motore da 6,1 litri, muove con 287 cavalli la C7205 e con 250 cavalli la C7205.
I bassi consumi sposano la tecnologia Scr con AdBlue mentre la trasmissione della forza senza perdite di potenza, va cercata nella tecnica costruttiva che definisce la presenza della presa di potenza sui due lati del motore.
La trasmissione è idrostatica a 4 rapporti e l'impianto idraulico Load Sensing, serve barra e sistema di scarico inviando olio ai dispositivi solo quando serve.

Sistema di taglio Schiumacher Easy Cut II
Le barre di taglio Deutz Fahr monoscocca sono disponibili con larghezze di taglio da 4.2 a 9 metri e sistema di taglio Schumacher Easy Cut II.
La frequenza di 1220 tagli al minuto e l'azionamento a planetari, consentono di lavorare anche con prodotto verde o allettato mantenendo elevata la densità di raccolto.



Da sinistra: l'azionamento a planetari e coclea di alimentazione con alte spirali e dita d'introduzione


Un sistema innovativo di rulli premi lama e rulli guida - opzionale - mantiene in posizione la lama, riduce le vibrazioni, l’usura e l’assorbimento di potenza per un movimento rettilineo ottimizzato.

Risultato questo, al quale si aggiunge l'azione di una coclea di alimentazione di grande diametro provvista di spirali alte che, unitamente alle dita d’introduzione distribuite a schema elicoidale sull’intera coclea, contribuiscono a un’alimentazione e un trasferimento continuo del prodotto al canale elevatore. Presente anche qui l’aspo proporzionale alla velocità di avanzamento.

Il kit girasole e colza, si applicano facilmente alla barra grano nell'ottica della mutifunzinalità.
Alle barre standard si aggiungono le barre Varicrop da 5,5 – 6,5 e 7,5 metri di larghezza con piattaforma di taglio estensibile da un minimo di 370 millimetri a un massimo di 1070 millimetri.




La possibilità di ricorrere a barre di taglio di grandi dimensioni, è data dalla speciale conformazione del canale di alimentazione in cui spranghe alternate sono fissate a tre catene con alberi di supporto dentati.
La regolazione dell’angolo di taglio è meccanica e, optional, elettroidraulica; scongiura il sovraccarico del sistema di alimentazione l’inversore elettrico per canale e barra di taglio.

Sistema di trebbiatura
Il rinnovato sistema trebbiante Maxi Crop con Turbo separatore possiede un battitore da 600 millimetri di diametro con variatore elettrico resistente alle sollecitazioni anche in campi ad alta produttività e un controbattitore con ampio angolo di avvolgimento di 121 gradi per un lungo percorso di trebbiatura che offre la massima separazione della granella nel rispetto della paglia.
Regolabile su misura, il controbattitore ha una gestione separata anteriore e posteriore così da poter regolare l'apertura ideale per ogni prodotto.



La pulizia è appannaggio della tecnologia di separazione Deutz -Fahr; la superficie dei cinque e sei scuotipaglia - fino a 706 metri quadrati - e i gradini, alti, ripidi e lunghi con larghezza fino a 1.52 metri, costituiscono un efficace sistema di separazione e scarico del prodotto anche in presenza di colture particolarmente umide.
Le superfici del sistema crivellante pari a 5.28 metri quadrati per i modelli C7205 e 6.32 per ila C7206 cui si aggiungono 44 pale della turbina a flusso tangenziale e il doppio gradino con precrivello registrabile - in opzione -, portano al serbatoio un prodotto pulito.



La regolazione elettrica della portata del ventilatore avviene dalla cabina.
Due elevatori di recupero con inserti d’attrito, esclusiva Deutz -Fahr , ri-trebbiano le estremità delle spighe lanciandole direttamente sul piano di preparazione.

Paglia e granella 
Il trinciapaglia integrato ad alta densità  si inserisce e disinserisce direttamente dalla cabina.
Uno spargipula dotato di 2 giranti a 4 pale, distribuisce il materiale in uscita dai crivelli per tutta la larghezza di lavoro del trinciapaglia miscelando paglia-pula a favorire la successiva trasformazione della sostanza organica.



La capacità delle tramogge è 9500 litri per la C7206 e 8500 litri per la C7205; lo svuotamento avviene dall’alto con un’altezza di scarico di 4.30 metri e il tubo di scarico è disponibile in 3 diverse lunghezze da 5 - 5.60 e 6 metri.

Cabina
Nello stile Deutz Fhar con la collaborazione Giugiaro Design, la Cabina Commander Cab V ad alta visibilità vanta portelloni con apertura ad ala di gabbiano, ispirati all’ammiraglia C9000, progettati per facilitare i controlli giornalieri e la manutenzione.
La poltrona di guida è multi-regolabile così come il piantone dello sterzo con altezza e inclinazione a regolazione continua mediante molla a gas.



Centro nevralgico per la regolazione dell’apparato trebbiante e del sistema di pulizia è il Commander control mentre il Visibility pack insieme al Camera kits che mette a disposizione fino a tre telecamere, con l'aggiunta degli specchietti retrovisori alti, a regolazione elettrica, telescopici e a doppia parabola, migliorano la visibilità e il controllo anche nelle ore notturne.