Si è chiusa con grande successo di pubblico e forte presenza di tutti i principali costruttori del settore della meccanica specializzata, la nona edizione di Enovitis in campo, organizzata per la prima volta da Unione Italiana Vini e Veronafiere tra i vigneti dell'azienda Ca' Tron di Roncade, già palcoscenico dell'edizione 2010, in provincia di Treviso lo scorso 19 e 20 giugno.

Vetrina di quanto di più nuovo c'è o arriverà presto sul mercato, l'edizione 2014 ha avuto come comune denominatore la tecnologia d'avanguardia finalizzata all'ottenimento di produzioni sostenibili e sicure per l'ambiente ma anche per gli operatori.

Innovazione da sinergie virtuose

In prima fila sotto i riflettori per il riconoscimento di trattore più votato dal pubblico all'interno dell'iniziativa 'Vota il Trattore' [vedi video] ma anche parte del gruppo insieme a Spektra-Agri, destinatario della menzione speciale con il Technological Innovation Award in seno all'Innovation Challenge per il sistema di guida assistita AutoCombi Guide, Fendt si è presentata in grande stile con la gamma 200 Vario VPF al completo [vedi video].
 


Carico da novanta nel mazzo del brand di casa Agco, la gamma 200 VFP, dotata di assale anteriore ammortizzato, dispone della tecnologia trasversale a tutte le macchine del marchio qui adattata alle dimensioni di uno specializzato per gestire il pieno comando delle operazioni dal bracciolo integrato e dal joystick in cabina.
Ai vantaggi del cambio Vario, anche in vigneto e frutteto, si sommano ora quelli della possibilità offerta di serie senza alcuna modifica necessaria, di cingolare un trattore convenzionale con i cingoli gommati Zuideberg Tracks, distribuiti dall'italiana Benati con cui Fendt ha avviato una collaborazione, per la massima trazione anche nelle situazioni più difficili.

Proprio Fendt, formando un team di lavoro con Spectra Agri e l'Università di Padova, ha sviluppato il sistema AutoCombiGuide, vincitore del premio Innovation Challenge, che coniuga la guida automatica in vigneti caratterizzati da interfila irregolare, all’automazione degli attrezzi in posizione frontale, ventrale e posteriore.

In pratica, vengono associati il sistema di guida Gps Spektra-Agri FmXTM + EZ-PilotTM che gestisce la mappatura delle produzioni, l'automazione del trapianto, la dose variabile, il controllo sezione e il livellamento Gps, all'unità di comando Fendt Profi Control.
 


Il sistema Gps, ricevuto il segnale Rtk-Gnss, applica le linee di transito tra i filari pre-tracciati con sistema Gis e guida il trattore, tramite l’unità di comando EZ-PilotTM o Autopilot® mettendosi in comunicazionea inizio e fine filari, con il Profi Cotrol; ne risulta, assenza di sovrapposizioni e massima capacità effettiva di lavoro oltre che l'annullamento degli accumuli di prodotto con vantaggi economici e agro-ambientali.


Frutto, anche in questo caso di una collaborazione virtuosa, il progetto 'Ask-risposte precise' [vedi video] avvalendosi dell'esperienza dello studio di consulenza Ager, della tecnologia satellitare di Spektra-Agri e delle attrezzature Kuhn per la concimazione a rateo variabile [video] interfacciata ai sistemi satellitari, offre un servizio di agricoltura di precisione associata al supporto necessario alla sua applicazione.

Attraverso mappe generate con acquisizione dati in modalità prossimale o in remoto, vengono individuate le aree del vigneto a diversa performance quali-quantitativa la cui caratterizzazione agronomica porta alla generazione di mappe derivate che permettono di identificare aree del vigneto quali-quantitativamente omogenee.
L'interpretazione di queste ultime mappe, porta alla produzione di mappe di prescrizione, in questo caso specifiche per le concimazioni, che permettono una distribuzione mirata per ciascuna zona.

Entra quindi in gioco Kuhn con la gamma di spandiconcime MDS, robusta, affidabile, ma soprattutto precisa grazie al sistema di distribuzione a doppio disco in acciaio inox.



 

In campo, l'MDS 12.1 Q, largo 1.4 metri con scatola di trasmissione a bagno d'olio e prima manutenzione dopo 10 anni, conserva la sua semplicità d'uso pur avvalendosi di un sistema elettronico di distribuzione proporzionale all'avanzamento collegabile, come in questo caso, a un sistema satellitare Gps per una distribuzione di dosi variabili in funzione dei dati comunicati dalla mappa di prescrizione.
Ulteriore carattere dell'MDS 12.1 Q, è il distributore a due bande amovibile con la semplice rimozione di una spina e dotato di deflettori regolabili per la distribuzione in funzione della larghezza del filare.
A gestire l'intelligenza della macchina e a fare da nodo connettore con i sistemi di mappatura, è la centralina elettronica Quantron, capace di interpretare e tradurre le variabili comunicate dalle mappe di distribuzione. 

Cingolo mon amour
Visto per la prima volta come concept ad Hannover, anche lo Sky Jump di Bcs rientra tra i vincitori del premio New Tecnology. Dotato di sistema di sterzo Dulsteer, il trattore con cingoli posteriori in gomma e ruote anteriori, si presenta come macchina ideale per i lavori di trazione su forti pendenze. Design innovativo e comfort che nulla ha da invidiare a un isodiametrico, può circolare su strada raggiungendo i 40 chilometri orari.



Per rimanere nell'ambito dei cingolati, era in vigna anche il Mach 2 di Antonio Carraro con cui abbiamo fatto conoscenza in occasione di Fieragricola 2014. Anche in questo caso parliamo di un bicingolo con gommatura anteriore sterzante reversibile.
I cingoli, in gomma, garantiscono trazione massima nelle forti pendenze sfruttando gli 87 cavalli del motore Yanmar e il baricentro basso che conferisce stabilità.




Chiude la carrellata dedicata ai cingolati di ultima generazione New Holland che per Enovitis in Campo ha scelto il TK4030 con sistema SmartTrax di cingoli in gomma, visto in anteprima a Fieragricola 2014 nella versione TK4060.



Il sistema di cingoli, riduce le vibrazioni al di sotto di 0.5 m/s2a tutto vantaggio della salute dell'operatore pur mantenendo elevate le doti di trazione, versatilità e riduzione del danno al suolo.

Trattori, in vigna tra grandi e piccole novità
Passando alle consuete trattrici gommate, il Gruppo Argo Tractors ha voluto ricordare al pubblico l'intera offerta dei 29 modelli di specializzati nei brand Landini con la gamma Rex in sette modelli da 68 a 110 cavalliValpadana forte della nuova serie 9000 con motorizzazioni da 88 e 95 cavalli, 16+16 marce A/R e creeper sempre di serie vista in anteprima ad Agritechnica e McCormick presente con la gamma F in versione XL larga o GE ribassata.



 

Nota di rilievo per la serie 4, novità di Agritechnica, qui in un'inedita versione molto stretta per una macchina versatile, adatta a impieghi dal campo aperto fino ai filari stretti [vedi video].



Rimane tutto uguale tranne i parafanghi rivisti, la scaletta e il serbatoio in sagoma, per una larghezza fuoritutto di 1,75 metri. Già in produzione sarà a breve in consegna.

Tornando in casa Agco, per Massey Fergusonin campo la serie 3600 di specializzati frutteto, vigneto, in versione stretta e GE piattaformata a baricentro basso vocata per il mercato italiano ricco di coltivazioni a tendone con impianti bassi entrata in gamma un anno dopo il lancio ufficiale. A farle compagnia, il 3600 standard da campo aperto [vedi video].



Sempre in casa Agco, Valtra per la prima volta presente alla manifestazione, ha presentato la sua nuova offerta per il settore specialistico nel quale entra ora a fare parte con tre nuovi modelli della Serie A [vedi video].
Si tratta di tre nuovi modelli A 53, A 63 e A 73 rispettivamente con potenze di 60, 70 e 80 cavalli, trasmissione totalmente Valtra 12+12 A/R, motore Perkins tre cilindri aspirato per il 60 cavalli e turbo su 70 e 80 cavalli.



Gli assali ridisegnati per dare compattezza, mantengono le prestazioni dei modelli di gamma superiore. L'idraulica, di grande importanza per questo tipo di lavorazioni, con portata di 43 litri al minuto, offre fino a 4 distributori posteriori e la possibilità di sollevatore e Pto anteriore; l'impianto di frenatura è idraulico o pneumatico per rimorchi.
Disponibili in versione piattafromata per impianti molto stretti o lavorazioni sotto serra o cabinata con filtri a carboni attivi completamente insonorizzata, i tre modelli sono i capostipite di una gamma che, assicurano, avrà sviluppi in futuro.
Le dimensioni partono da 1.9-2.0 metri della versione campo aperto per ridursi a 1.6 - 1.7 metri in quella piattaformata da filare.
La presentazione in Italia, è avvenuta contestualmente al lancio Europeo per i mercati francese, spagnolo, portoghese e tedesco dove la richiesta di queste macchine è forte.



Modello chiave per la manifestazione in campo di John Deere, i due nuovi modelli 5GL, presentati al mercato nel settembre 2013, con innovativa struttura a profilo basso, privo di cabina, potenze di 75 o 85 cavalli erogate dal motore quattro cilindri Ftp Stage IIIA/Tier 3 , trazione integrale, trasmissione meccanica 24+24 A/R e Hi-Lo.
Il sistema idraulico a centro aperto con pompa tandem, ha portata massima 94 litri al minuto e fino a sette distributori; la Pto, disponibile sincronizzata, è a due velocità - 540/540E oppure 540/1000.



Da Claas, la squadra degli specializzati Nexos offerta nelle versioni VE, VL, F e FB - ultimi arrivati con altezza di 1.25 metri - declinate in quattro modelli 210, 220, 230 e 240 da 72 a 101 cavalli, in tutti i casi mossi da propulsore Fpt quattro cilindri con turbocompressore, intercooler, emissionato Stage IIIA/Tier 3, che grazie al basso regime di giri richiesto mantiene contenuti i consumi senza perdere di efficienza e potenza.
Elemento importante, l'assale anteriore dedicato con larghezze da 1 a 1.30 metri.
La scelta delle trasmissioni è ampia e il circuito idraulico, cui il brand presta particolare attenzioneche arriva ad erogare 85 litri al minuto ai quattro distributori, può essere equipaggiato con circuito a tre pompe per 111 litri al minuto totali [vedi video].



Per Goldoni, il nuovo Ronin V da 48 cavalli, portato a Fieragricola, che mantiene le caratteristiche del Ronin ma si è 'ristretto' fino alla nuova larghezza di 1.09 metri e il Quasar 90+ con impianto idraulico potenziato, disponibile in quattro versioni, Open con Roll Bar, cabina standard GL9 cabina Low Profile e la bassissima SuperLowProfile da 1. 74 metri.



'Giovani' ma già apprezzati, hanno partecipato all'evento in campo sotto il marchio 'Tre Cavallini' di Carraro Agritalia i neonati Frutteto Basso della gamma Agricube.
Due modelli 80FB e 90FB, quest'ultimo presente alla manifestazione e azionato da motore Fpt F5C emissionato Stage IIIA/Tier 3, a quattro cilindri e turbo intercooler.
L'assale anteriore a quattro ruote motrici è Carraro così come la trasmissione con 24+24 A/R, Hi-lo meccanico e inversore idraulico.


Del Gruppo Sdf, tra i filari i tre modelli Same Frutteto3 100 GS, 110 GS e 100 S, migliorati e studiati per offrire una scelta mirata per l'utilizzo in frutteto e vigneto grazie anche alla disponibilità di versioni cabinate o con specifiche piattaforme.
Il motore Sdf Serie 1000, è emissionato Stage IIIA/Tier3 con turbo intercooler a tre o quattro cilindri e cambio con cinque marce sincronizzate, powershift a tre stadi e overspeed.



Chiude la panoramica, Kubota presente con l'ultimo arrivato visto a Fieragricola 2014, top di gamma per vigneto e frutteto, M9540 Dtnq con cabina.
Il motore 'fatto in casa' Kubota V3800 è un quattro cilindri turbo intercooler con quattro valvole per cilindro emissionato Stage IIIB/Tier4i a iniezione diretta.
Il cambio 15+15 A/R dispone di cinque marce sincronizzate in tre gamme e inversore idraulico di serie. L'impianto idraulico è da 61 litri al minuto con due distributori di serie.