Visto ad Agritechnica 2013, il nuovo MT775E di Challenger, in seguito al successo riscosso dalla 'livrea nera', entra in produzione in edizione limitata 'Stealth' .

Le macchine 'limited edition' Saranno 28, una per celebrare ogni anno in cui il brand di casa Agco ha reso servizio ad agricoltori e contoterzisti con i suoi cingoli gommati e arriveranno sul mercato europeo a fine giugno, in tempo per il lavoro di post raccolta.



Il 'pacchetto Stealth', attualmente in produzione presso lo stabilimento di Jackson, in Minnesota - Usa, rinnovato nel 2012 e ora dotato di una modernissima  linea di montaggio a garanzia dei più elevati standard di prodotto, si compone di unità numerate da 1 a 28 recanti decalcomanie identificative sulla tanto apprezzata livrea nera opaca con vetri oscurati vista ad Agritechnica.

Vedremo in Europa i nuovi trattori Stealth anche nella versione equipaggiata con gli esclusivi cingoli da 34 pollici che, come spiegato da Gergely Oláh product support specialist Eame per i trattori Challenger, si caratterizzano per "larghe, lunghe tracce, che operano a bassi livelli di slittamento e calpestio rispetto a qualsiasi altra soluzione".

Anche il comfort della cabina dell'MT775E Stealth è stata migliorata in quanto postazione di guida e visibilità grazie anche alle luci Nightbreaker HID ora di serie. 




Il nome Stealth - 'discreto, invisibile' - è stato scelto "perché contiene molte associazioni con i nuovi MT700E - ha spiegato Luca Cattani product marketing manager Challenger per il mercato Eame. Il suolo, infatti, quasi non si accorge del passaggio fluido, economico e leggero di questa macchina che, potenzialmente, non lascia impronte". 

Nuova serie MT700E

In tre modelli, MT755E, MT765E, MT775E, la serie Challenger MT700E, nata, pensata e progettata per essere un trattore a cingoli, copre potenze nominali rispettivamente di 350, 375 e 400 cavalli a 2100 giri al minuto che diventano 378, 405 e 431 - 50 cavalli in più rispetto al precedente MT765D - a 1900 giri al minuto.




Il motore è il nuovo Agco Power 9.8 litri Stage IV - Tier 4 Final con tecnologia Scr e cEgr senza filtro.
Il nuovo 7 cilindri in linea, progettato e costruito nello stabilimento di Nokia in Finlandia specificamente per applicazioni agricole è caratterizzato da maggiori potenze, maggiore coppia, minore rumorosità e bassi consumi che arrivano a decrescere di cinque punti percentuali rispetto ai precedenti modelli. 



Nuova anche la capacità del serbatoio maggiorata del 47 per cento che, come opzione, può arrivare ora a 773 litri così da avere tempi di rifornimento notevolmente dilatati.
Per fare spazio ai serbatoi che ora occupano anche i parafanghi posteriori, la cabina è stata spostata in avanti e alzata di 2 pollici - 5 centimetri circa.



Alla maggiore potenza corrisponde un maggiore peso e, per garantire la massima aderenza al terreno e trasmettere la potenza alla barra di tiro, sono disponibili zavorre frontali optional e pesi aggiuntivi sui carri e sulle ruote.
La serie MT700E monta in esclusiva i nuovi cingoli da 34 pollici, pari a circa 864 millimetri circa, capaci di garantire bassi livelli di compattamento del suolo e quindi la massima protezione delle colture.





Il look più aggressivo beneficia del cofano riprogettato sotto al quale troviamo un nuovo gruppo di raffreddamento del motore con design a due stadi e non più a tre moduli come nella precedente serie.  

La portata dell'impianto idraulico rimane di 224 litri al minuto ma come opzione può essere aumentata fino a 321,8 litri al minuto

I tre modelli della nuova gamma MT700E sono in produzione proprio in questi mesi, primavera 2014, e arriveranno sul mercato europeo nell'estate 2014