Le novità di Kverneland Group nella gamma macchine per le operazioni di semina in occasione di Agritechnica sono state numerose.
Prima di tutto è stata ampliata la gamma di prodotti Optima, con l’introduzione della seminatrice Optima V. Provvista di telaio telescopico variabile idraulicamente, può variare rapidamente le larghezze delle file da un minimo di 30 fino ad un massimo di 80 centimetri e la larghezza di lavoro da 3 a 4 metri.
La nuova testata d’attacco dell’Optima è costituita da un tubo rotondo che conferisce stabilità; a ciò va aggiunta la nuova tramoggia del fertilizzante da 1100 litri ma disponibile in diverse misure, montata direttamente sopra la testata d’attacco e progettata in modo da collocare il baricentro nella parte anteriore, così da ridurre la necessità di sollevamento.
Ulteriore novità introdotta è il 'vacuum air system', un sistema a vuoto d’aria capace di ottimizzare il flusso d’aria così da aumentare la spaziatura fra i semi.



Seminatrice U-Drill di Kverneland. Fonte: Kverneland Group
 
Seconda novità, la seminatrice U-Drill, con velocità di lavoro di 10-18 chilometri orari, garantisce estrema precisione nel posizionamento del seme. Il telaio monotrave la rende affidabile anche in condizioni del terreno difficili. La tramoggia da 4350 litri dispone di un sistema di pesatura del seme che avviene tramite due celle. Questo modello è dotato di una grande ruota packer da 800 millimetri con rompizolle facilmente rimuovibile.
I dischi dentati da 18'' disposti su due file, sono indipendenti e fissati  al tubolare centrale tramite ammortizzatori che attenuano le vibrazioni. Dotazione standard della seminatrice la licenza GEOcontrol consente all’operatore di controllare l’operatività della macchina dalla cabina del trattore.
Isobus compatibile, questa macchina è dotata dell’Head-Land- Management la cui funzione è gestire in modo automatico l’apertura e la chiusura di fine campo utilizzando solo una valvola a doppio effetto. L’IsoMatch InLine, poi, guiderà l’operatore in modo semplice ed efficace.




Falcione CX-II di Kverneland. Fonte: Kverneland Group
 
Infine, il nuovo falcione di semina CX-II, utilizzabile su seminatrici Kverneland e Vicon, assicura precisione nel posizionamento del seme. Si tratta di un disco piatto in acciaio che penetra nel terreno, mentre un sistema di pulizia a disco flessibile assicura che il disco si mantenga pulito, eliminando la necessità di ulteriori raschiatori. Il corpo del falcione, realizzato in ghisa, permette di ottenere una spaziatura fra i coltri di 12,5 centimetri. Di serie è la ruota pressatrice montata posteriormente che adattabile al suolo tiene sotto controllo la profondità e crea un contatto ottimale tra seme e terreno.

Questo articolo fa parte delle collezioni: