Abbiamo parlato lo scorso luglio in occasione dell'anteprima francese di Troyes, del restyling della gamma di mietitrebbie TC5000 New Holland; a settembre sono arrivate, in anteprima stampa, le nuove mietitrebbie super convenzionali di ultimissima generazione CX7000 e CX8000 Elevation presentate al pubblico in occasione di Agritechnica in cinque nuovi modelli a cinque scuotipaglia per le verisoni CX7080, CX7090 e sei scuotipaglia per i modelli CX 8070, CX 8080 e CX 8090. 



CX8090 Elavation di New Holland

La passerella di Hannover, è stata occasione per fare bella mostra anche delle novità introdotte nella serie Twin Rotor CR. Perfezionate, queste macchine hanno raggiunto capacità produttive aumentate e maggiore flessibilità di utilizzo con tutti i prodotti.
Elementi chiave dell'upgrade nei cinque nuovi modelli della serie CR 8000 con  le versioni CR8070 e CR8080 rispettivamente da 449 e 490 cavalli - e CR 9000 con potenze di 490 cavalli per la CR 9070, 517 cavalli per la CR9080 e 571 cavalli per la più potente CR9090 - sono i sistemi Dynamic Feed Roll e il sistema SmartTrax con sospensioni Terraglide.

CR8080 con testata grano Varifeed da 12,5 metri
 
Posto frontalmente ai rotori in posizione tangenziale tra i due rotori longitudinali, il rullo supplementare con tecnologia Dynamic Feed Roll integrato con sistema di protezione parasassi dinamico - disponibile come optional per tutta la serie CR -, alimenta meccanicamente i rotori e, contemporaneamente, devia i sassi convogliandoli in una apposita vasca di raccolta posta sotto al rotore di alimentazione. Il nuovo Dynamic Stone Protection, funziona anche in movimento quindi consente di proseguire la raccolta su terreni sassosi senza soste e non necessita di potenza aggiuntiva.


Tecnologia Dynamic Feed Roll integrato con sistema
di protezione parasassi dinamico. Fonte: New Holland

I cingoli triangolari a nastro in gomma e sospensione idropneumatica progettati con nuovo telaio SmartTrax abbinato alla tecnologia di sospensioni Terraglide costituita da due coppie di rulli a sospensione idraulica che operando congiuntamente fluidificano e regolarizzano la marcia, sono disponibili a richiesta per tutti i modelli della serie CR.
 La capacità portante è aumentata a 43 tonnellate ed è ora maggiore anche la lunghezza dei cingoli a vantaggio dell'impronta complessiva e quindi del compattamento e della capacità di trazione
 



SmartTrax con tecnologia di sospensioni Terraglide

Più veloce rispetto ai precedenti modelli, la nuova CR raggiunge una velocità su strada di 40 chilometri orari in modalità Eco e condivide con i nuovi modelli TC5000 il comfort della cabina Harvest Suite mentre con le nuove CX7000 e CX8000 ha in comune il sistema OptiSpread perfezionato per una migliore gestione dei residui.
Il pacchetto luci è il più completo disponibile e conta fino a cinque fari di lavoro Hid ad alta intensità, due luci alogene posteriori e due luci sui pannelli laterali ad illuminare l'area circostante i pneumatici posteriori.

Testate innovative
Prima proposta con larghezza fino a 10,7 metri, nell'ottica della massima efficienza di raccolta, la testata grano Varifeed viene ora proposta nella dimensione di 12,5 metri. Costruita nello stabilimento New Holand di Plock, proprio per la larghezza importante, dispone di robusto telaio ed è azionata da due alberi di trasmissione. Un riduttore su ciascuna estremità della testata fornisce la forza motrice alle doppie barre falcianti.
Due robuste trasmissioni dei coltelli con smorzatori torsionali, una a destra e una a sinistra, entrambe azionate a cinghia con tenditore automatico, muovono i coltelli della mietitrebbia, leggermente sovrapposti al centro. La coclea sdoppiata è sorretta al centro da un cuscinetto. 
L'intervallo di regolazione longitudinale di tipo elettroidraulico della lama è di 575 millimetri e l'operazione viene eseguita direttamente dal posto di guida. I quattro pattini sensori Autofloat™ consentono la regolazione automatica dall'altezza e dell'inclinazione.
Testata grano Varifeed di New Holland. Fonte: New Holland

Completamente riprogettata, la testata mais New Holland è disponibile in versione richiudibile a cinque, sei e otto file e in versione rigida da dodici file.
I cofani, prodotti con tecniche di rotostampaggio utilizzano esclusivamente materiale plastico - polietilene - per garantire il mantenimento della forma originale anche negli ambienti di raccolta aggressivi. Capaci di assorbire gli impatti delle pannocchie in caduta, le trattengono limitando le perdite causate dal rimbalzo.
Inoltre, il disegno scanalato devia i chicchi sciolti verso l'alimentatore, mentre i listelli di usura sostituibili ne allungano la durata di servizio. 
Il profilo anteriore ridisegnato, lascia scoperte le catene di raccolta così da sollevare gli stocchi distesi ed effettuare una raccolta completa.
Equipaggiabili con sistema di guida automatica che opera congiuntamente all'autoguida della mietitrebbia e, utilizzando un sensore, rileva l'ingresso perpendicolare delle piante nella testata. Disponibile su tutte le testate mais, il sistema Cornrower per effettuare taglio e andanatura in un'unica passata.


Presentato infine, il concept DualStream, una testata di nuova concezione  che per il suo contributo alla riduzione dei consumi, si inserisce perfettamente nelle attività di agricoltura conservativa previste dalla strategia Clean Energy Leader.
Montato direttamente sulle testate ad alta capacità o Varifeed, collabora con la testata standard che continua a tagliare la sezione superiore del prodotto, mentre la seconda lama a doppio coltello, impostata all’altezza di taglio desiderata, taglia la sezione intermedia a 'doppia stoppia'.
Il materiale tagliato viene quindi sparso uniformemente sull'intera larghezza di taglio; un rullo a cinque sezioni, situato dietro i coltelli, spinge attivamente sia la 'doppia stoppia' che i rimanenti stocchi nel terreno.
L'intera unità può essere idraulicamente sollevata dalla cabina fino a 700 millimetri.




Testata DualStream di New Holland. Fonte: New Holland
 
L'aumento della capacità complessiva della mietitrebbia, che secondo le indicazioni fornite da New Holland aumenta del 15 per cento, è da ricercare nel fatto che  solo la sezione superiore del prodotto entra nella mietitrebbia impegnando meno i sistemi di pulizia e trebbiatura che devono lavorare meno paglia e meno materiale diverso dalla granella. 
Inoltre, mietendo la sola sezione superiore più secca del prodotto, meno paglia 'verde' entra nella mietitrebbia riducendo le perdite di granella dagli scuotipaglia e dai crivelli. Tutto ciò porta anche ad una riduzione dei consumi: l'apparato trebbiante risulta più efficiente e richiede meno potenza per funzionare; la mietitrebbia stessa lavora meno paglia e quindi consuma meno potenza.
Alcuni dei vantaggi della nuova testata sono inoltre, l'aumento della finestra di raccolta alla mattina e sera in quanto il prodotto umido non entra mai nella macchina, la riduzione dei tempi di essiccamento e successiva pressatura, ma anche vantaggi agronomici derivati dall'interramento della 'doppia stoppia' e dall'azione del rullo che funge da pre-lavorazione per le operazioni di no-till.

Questo articolo fa parte delle collezioni: