Due le medaglie assegnate in occasione dell'Agritechnica Innovation Award 2013, dalla commissione internazionale di esperti nominata da Dlg, a Same Deutz Fahr.
La casa costruttrice di Treviglio, si è distinta per l’Hydraulic engine brake concept e l’Automatic Pto speed change, innovazioni, a giudizio della commissione tecnica, in grado di risolvere le problematiche del lavoro agricolo contribuendo all’evoluzione delle attrezzature e dei macchinari agricoli.

L’Hydraulic engine brake concept, permette al trattore di frenare grazie a una dissipazione di energia che avviene tramite il sistema idraulico. L’utilizzo del sistema idraulico esistente, crea un sistema dissipativo modulato con controllo elettronico e integrato nelle funzionalità del veicolo. Si tratta di un sistema semplice, affidabile e efficiente, che permette di aumentare il controllo del veicolo durante le fasi di trasporto.

L’Automatic Pto speed change, è un nuovo concetto di Pto abbinato ad una trasmissione Cvt a variazione continua, il cui scopo è ridurre i consumi grazie al passaggio automatico dalla modalità normale a quella ECO. Si tratta di un sistema completamente automatico, capace di cambiare il rapporto finale automaticamente tramite un continuo dialogo tra motore, trasmissione e Pto.

Questo articolo fa parte delle collezioni: