Definito 'eccezionale' dagli stessi organizzatori, il numero di prenotazioni pervenuto ad oggi per la prossima edizione di Agritechnica - la fiera internazionale della meccanizzazione agricola in programma dal 12 al 16 novembre 2013 ad Hannover -, ha toccato quota 2700 espositori provenienti da 47 diversi paesi.

Il dato registrato da Dlg, la società tedesca organizzatrice dell'evento, segna un incremento di due punti percentuali sui numeri della scorsa edizione 2011 e mette in evidenza un afflusso record di espositori stranieri pari al 53 per cento.

"L'aumento della superficie espositiva ora pari a 41 ettari contro i 38 della passata edizione - fa sapere Reinhard Grandke, amministratore delegato Dlg - Deutsche landwirtschafts-gesellschaftrafforza ulteriormente la posizione di Agritechnica quale fiera di riferimento a livello mondiale per la tecnologia agricola".


Agritechnica 2011, panoramica. fonte: Agritechnica
 
Afflusso record dall'estero
L'accresciuto interesse straniero, darà vita ad un'edizione a caratterizzazione fortemente internazionale con aumenti superiori alla media di espositori cinesi, francesi e italiani.
Saranno più di 400 le novità presentate tra macchine e attrezzature; forte la presenza dell'elettronica nelle soluzioni innovative individuate dalle case costruttrici per affrontare il futuro dell'agricoltura mondiale.

Know How condiviso per uno sviluppo consapevole
Africa e Asia, paesi in forte sviluppo, richiedono e necessitano di tecnologie 'tagliate su misura'.
Agritechnca 2013 raccoglie la sfida e, all'interno di vari ambiti della manifestazione, esperti internazionali affronteranno gli aspetti connessi al potenziale di mercato, al quadro di finanziamenti e agli standard tecnologici.
Per affrontare e superare le sfide mondiali, è necessario però lo sviluppo di un'agricoltura innovativa che incontri il consenso della società in merito ai processi di produzione agricoli.
Un approccio utile al dialogo con la società, è rappresentato dalle innovazioni di meccanizzazione agricola che contribuiscono, in buona misura, ad una coltivazione dei terreni nel rispetto di ambiente e risorse.
Proprio per la necessità di dare forma ad un'azienda del futuro, la richiesta di informazioni da parte di agricoltori, controterzisti e gruppi di utilizzatori di macchine agricole da tutto il mondo è molto alta, per questo e per la caratteristica di Agritechnica di rappresentare una piattaforma di eccellenza, Dlg, attende l’arrivo di circa 400mila visitatori, come avvenuto per l'edizione 2011. 



Agritechnica 2011, panoramica. fonte: Agritechnica
 

Agritechnica riferimento mondiale: una logistica rinnovata
Quest'anno, l'ampliamento della superficie espositiva è stato seguito da alcune modifiche alla disposizione interna dei padiglioni che ha ottimizzando ulteriormente il sistema di suddivisione per aree tematiche con una caratterizzazione dell’esposizione per aree di specializzazione.
Gli ingressi saranno dieci in totale e cartelli riportanti le indicazioni utili saranno accompagnati, agli ingressi e in tutti i padiglioni, da immagini appariscenti riportanti una legenda in lingua tedesca, inglese e russa.
I visitatori disporranno di un autobus gratuito per i transfer all’interno dell’area. 


Agritechnica 2011, panoramica. fonte: Agritechnica

Novità 2013
Ai padiglioni 1, 2 e 3 l'area espositiva 'Systems & Components' raccoglierà gamme uniche e complete di prodotti quali telai, cabine, sistemi elettrici ed elettronici di veicoli, azionamenti, cambi, motori, sistemi idraulici, freni e sterzi, nonché le corrispondenti parti e le componenti destinate al settore delle macchine agricole e agli ambiti attinenti.
Nella 'Systems & Components Lounge' all'interno del padiglione 1, avrà luogo lo speciale 'Tecnologia agricola nel dettaglio'  che vedrà per la prima volta ad una fiera, lo smontaggio e riassemblaggio di un trattore
Al padiglione 17  si svolgerà un secondo speciale dal titolo 'Smart Farming - aggiornamenti sulla produzione vegetale' che affronterà tematiche legate alla tecnologia dei sensori, ai comandi macchine e alla gestione dati in agricoltura. Un terzo speciale dedicato al 'Riso' analizzerà le soluzioni utili ad affrontare sfide quali, ad esempio, la gestione delle acque, la preparazione dei terreni, la semina, la concimazione, la tutela delle piante e il raccolto.

Organizzata per la prima volta, la borsa di contatti internazionale 'Match & Meet', punta alla cooperazione e l’avviamento di rapporti commerciali.
Nuovo anche l'International Visitors’ Lounge nel padiglione 35 dove ospiti nazionali ed esteri potranno conoscere partner commerciali e avere incontri tecnici.
Dlg, infine, si presenta ai padiglioni 32, 34 e 35 che saranno punto d’incontro per i membri di Dlg ed esperti, anche esteri, interessati al lavoro e a contatti con l’associazione. 

Usato e dintorni
Il padiglione 2 diventerà quest’anno il punto d’incontro per il mondo della rivendita, dell’assistenza tecnica e delle macchine usate.
Il Centro internazionale rivenditori si trova sotto la direzione del LandBauTechnik-Bundesverband e della Confederazione europea Climmar e viene utilizzato come borsa di contatti e luogo di aggregazione di rappresentanti del settore commerciale e dell’assistenza tecnica di produttori europei di macchine agricole.
Inoltre, rivenditori di macchine usate e borse online forniranno informazioni in merito al settore dell’usato.
Nello speciale 'Officina live' creato in collaborazione con l’associazione federale LandBauTechnik-Bundesverband verranno eseguiti dal vivo, interventi di manutenzione e riallestimento.

Ambito forestale

Nei padiglioni 18 e 26, sarà esposta la tecnologia forestale per boschi di proprietà contadina e vari prodotti per l’uso del legno a scopo energetico.
Il 'Kuratorium für Waldarbeit und Forsttechnik', il centro di formazione 'Niedersächsischen Forstlichen Bildungszentrum' e la Dlg, offriranno consulenza all’interno dello sportello informativo comune 'Centro Informazione Foreste e Legno' nel padiglione 26 dove sono ospitate anche le tecnologie ad uso municipale.
Dedicati alle nuove tecnologie di coltivazione e raccolta e di produzione del biogas e alla biomassa i padiglioni 21, 22 e 23.

Forum e incontri

Avranno luogo ad Agritechnica 2013, il convegno internazionale sulla meccanizzazione agricola di VDI/MEG, la conferenza internazionale dal titolo 'Mercati agricoli 2014' e un congresso sul tema delle sementi.
Novità dell'edizione 2013, la serie di manifestazioni internazionali 'Ag Machinery International - Access to emerging markets'.
Saranno al centro dell’attenzione nei diversi giorni della manifestazione i mercati della meccanizzazione agricola dell’Africa del Sud, della Russia, del Kazakstan e dell'Ucraina, oltre ad India e Cina.

Inoltre, grande attenzione sarà rivolta alla Giornata europea dei giovani agricoltori e degli studenti, organizzata dalla 'Giovani Dlg' in collaborazione con partner nazionali ed internazionali.
 


Agritechnica 2011, panoramica. fonte: Agritechnica
 
Agricoltura 2.0 
Ospiti d'onore, Greg, Nathan e Kendal Peterson tre giovani agricoltori statunitensi del Kansas, che su Youtube e Facebook fanno furore con video amatoriali nei quali descrivono, attraverso le loro canzoni, la propria vita nei campi regalando molta visibilità alla professione.
In modo professionale, i tre giovani parlano dell’agricoltura moderna, riuscendo a scardinare molti pregiudizi; proprio il loro successo sul web ha convinto Dlg ad invitare i Peterson Farm Brothers ad Agritechnica.
Dal 12 al 14 novembre si esibiranno tre volte al giorno sul palco dello stand di Dlg nel padiglione 35 e in occasione del Young Farmers Party, il 14 novembre. 

Questo articolo fa parte delle collezioni: