Si è aperta la stagione 2014 di Case IH con i nuovi modelli cingolati Quadtrac e gommati Steiger presentati in anteprima a Magdeburgo, in Germania. Tre le novità che, con potenze da 543 a 628 cavalli, completano le serie: affiancato dai modelli  540 e 580, il modello di punta 620 eroga una potenza massima di 692 cavalli.

Quadtrac, cingoli delicati e potenti
Caratterizzati da quattro unità cingolate orientabili di circa dieci gradi tanto verso l'alto quanto verso il basso e sospensione indipendente, i nuovi Quadtrac 540, 580 e 620 offrono una superficie di contatto costante con il terreno di 5,6 metri quadrati con conseguente aumento della trazione e riduzione di pressione e compattamento.


Nuovo Quadtrac 620. Fonte: Case IH

La presenza della barra di trazione centrale, genera una pressione costante sulle quattro unità motrici e la distribuzione del peso correttamente zavorrata già in fase di montaggio - 60 per cento sull'anteriore e 40 per cento sul posteriore -, non rende necessarie ulteriori zavorre.
Il nuovo Quadtrac ha un'altezza complessiva di 3,77 metri ed è lungo 7,60 metri; la carreggiata, comprensiva dei cingoli di 710 millimetri, è di 2,99 metri.

Steiger, potenza su gomma 
I nuovi Steiger 540, 580 e 620 dispongono di una gamma di potenza comprese tra 543 e 628 cavalli con zavorra integrata e sono dotati di componenti Heavy Duty a livello, ad esempio di assi e mozzi, per lavori pesanti.


Nuovo Steiger 620 di Case IH. Fonte: Case IH

I telai di dimensioni maggiorate dei modelli Steiger, con trasmissione e organi di trasmissione nuovi, li rendono ideali per lavori di traino, di lavorazione e preparazione del terreno.

Fpt Cursor, tecnologia e riduzione dei consumi
Tra le prime serie di trattori Case IH a soddisfare le norme sulle emissioni Euro 4 - Tier IV final i nuovi Steiger e Quadtrac sono alimentati da un motore Ftp Cursor 13 a sei cilindri da 12,9 litri con doppio intercooler pensato per migliorare l'efficienza termica del motore.

La riduzione delle emissioni, in questo propulsore con tecnologia di ultima generazione Efficient Power, è affidata ad un sistema separato, esterno al motore, Scr-only. Brevetto tecnologico di Fpt Industrial, porta queste motorizzazioni a rispettare i limiti imposti dagli standard Euro VI e Tier 4 final senza ricorrere al sistema Egr
Questo sistema Scr, infatti, garantisce un’efficienza di conversione degli NOx che va oltre il 95 per cento rispetto ai più comuni valori dell'80-85 per cento; un risultato da ricercare, tra l'altro, nell'ottimizzazione della gestione del dispositivo di iniezione di AdBlue e nel miglioramento della gestione termica del sistema aftertreatment che permette di raggiungere rapidamente le temperature di esercizio

Il serbatoio AdBlue è di 320 litri, mentre quello di carburante ha capacità di 1900 litri.

Trasmissione Powershift per una marcia più veloce su strada
La trasmissione è un Powershift sincronizzato a 16 marce avanti e due retromarce per una una velocità di 37 chilometri orari che in marcia indietro scende a 13,5 chilometri orari.
Le nove marce disponibili per il lavoro nei campi, permettono di regolare con precisione la velocità in base al lavoro da eseguire e alle condizioni. 



Nuovo Steiger 620 di Case IH. Fonte: Case IH
 
La barra di traino di classe 5 gestisce carichi verticali fino a sette tonnellate e il sollevatore posteriore, optional su tutti i modelli, arriva fino a nove tonnellate.
Disponibile su richiesta, una presa di forza posteriore da 1000 giri al minuto che raggiunge la massima potenza anche a bassi regimi del motore.

Comfort alla guida
In quanto ad ambiente di lavoro, sia la versione cingolata che gommata, montano la cabina Surveyor™ migliorata grazie alla nuova ventilazione del sedile del conducente e ai nuovi specchietti retrovisori grandangolari riscaldati e regolabili elettronicamente. 

La cabina si caratterizza inoltre per la sospensione in grado di controllare e compensare i movimenti oscillatori, quelli antero-posteriori così come quelli laterali. 
Il bracciolo Multicontroller di ultima generazione con nuovo design che ne semplifica l'uso, vanta ora pulsanti retroilluminati per  il lavoro notturno e può azionare fino a otto dispositivi di comando idraulici, oltre alle funzioni automatiche di fine campo.

Il monitor a colori AFS Pro 700 integrato, con impostazioni personalizzabili, offre funzionalità avanzate per tutte le funzioni del sistema di tracciamento automatico AFS AccuGuide, di serie su tutti i trattori Steiger e Quadtrac, e per le funzioni generali del trattore come il controllo del flusso idraulico.
Disponibile su tutti i trattori Steiger e Quadtrac, la funzionalità di gestione automatica della produttività-Apm consente di selezionare automaticamente, per ogni attrezzo e terreno, la migliore combinazione tra marcia inserita e regime del motore. 

Il gruppo di illuminazione ad alta luminosità con fari HID regolabili a lunga durata, infine, facilita il lavoro notturno.


Nuovo Quadtrac 620. Fonte: Case IH