Innovazione nella filosofia progettuale e costruttiva dei trattori. Alla manifestazione internazionale parigina vanno in scena i nuovi Axion: il 900 nel 2011, l'800 poche settimane fa, pronte per essere introdotto sul mercato a partire dal 2014.
Come l’Axion 900, anche il nuovo Axion 800 dispone del passo lungo e di una distribuzione dei pesi del 50% anteriore e 50% posteriore in forma compatta. Affinché il trattore possa conservare la sua manovrabilità, anche il telaio frontale è slanciato a “forma di vespa”. Così il gruppo radiante poggia nella parte più larga del supporto dell’assale anteriore, mentre il motore è posizionato nella parte più slanciata con la coppa dell’olio integrata nel telaio. I vantaggi sono: la forma costruttiva slanciata consente angoli di sterzo maggiori e quindi, un raggio di volta inferiore. La robusta struttura costruttiva permette di montare il sollevatore frontale con una capacità di sollevamento di 3,5 oppure 5,6 tonnellate senza traverse supplementari.
Cabina a 4 montanti, più grande e larga, con vetro anteriore in un solo pezzo e senza montante (vedi immagine sotto); comfort Claas con i 4 punti di sospensione; smorzamento delle oscillazioni del sollevatore e la sospensione dell’assale anteriore: il tutto per una guida confortevole ed un'ottima visibilità anteriore e posteriore sugli attrezzi. 
Con quattro modelli nella fascia da 200 a 270 CV il nuovo Axion 800 della Claas completa la gamma trattori riferita alle potenze disponibili.
Soddisfano le norme Euro 4 (Tier 4) sulle emissioni i nuovi motori a sei cilindri della Fpt; con una cilindrata di 6,7 litri dispongono di una coppia maggiore del 8% rispetto ai modelli precedenti e di una curva di potenza costante da 500 g/min. Il catalizzatore è ad ossidazione a due stadi (DOC/Oxi Kat), combinato con un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction). Rispetto al filtro diesel del particolato, il filtro con catalizzatore ad ossidazione è esente da manutenzione. La nuova ventola Visctronic, regolata elettronicamente, offre la potenza di raffreddamento necessaria ad ogni singolo elemento radiante.

L'articolo continua sotto l'immagine
Cabina Claas - visione

Equipaggiamenti e comandi

Il nuovo Axion 800 viene equipaggiato in un primo tempo, con la trasmissione Hexashift e successivamente anche con la trasmissione Cmatic.
Per la trasmissione della PDF frontale del nuovo Axion 800, il Team di progettisti della Claas Power System ha proposto una nuova frizione brevettata: quando la PDF frontale non viene utilizzata, l’intera trasmissione può essere disinserita dal motore. Lo scopo di questa soluzione meccanica è il seguente: la trasmissione della PDF frontale di un trattore viene in genere usata solo stagionalmente, mentre di regola viene azionata permanentemente dal motore. Ciò significa, che gli ingranaggi a bagno d’olio della trasmissione richiedono continuamente potenza, anche quando la trasmissione non è utilizzata. Grazie al disaccoppiamento della trasmissione, si risparmiano ulteriori 0,4 litri di gasolio/ora.
I comandi disponibili a richiesta sono sia il Cis che il Cebis. Cis è la versione base con i distributori meccanici; il Claas Information System (Cis) è pensato per tutti gli operatori che vogliono un trattore con pochi comandi elettronici. Nella versione Cebis (Claas Elektronisches Bord-Information-System) i trattori dispongono di distributori elettronici come pure di un terminale Cebis integrato nel bracciolo. La versione Cebis comprende anche l’intelligente gestione della manovra di fondo campo e degli attrezzi, come pure tutte le possibilità di accoppiamento degli attrezzi Isobus. Molte funzioni del trattore e degli attrezzi di lavoro possono ora essere gestite tramite i tasti funzioni sul bracciolo, oppure mediante la leva multifunzione Cmotion.

Dieci anni di trattori Claas

Durante l'evento di presentazione delle innovazioni Claas sì è celebrato il decennale dalla firma dell'accordo Renault-Claas (23 febbraio 2003). Con questo accordo il costruttore francese cedette al gruppo Claas il 51 % della quota della Renault Agriculture. Con successive acquisizioni di quote di capitale, la Claas diventò nel 2008 proprietaria al 100% della Renault Agriculture, con la nuova ragione sociale di Claas Tractor SAS.