"Più con meno": è questa la filosofia seguita dalla trincia Fendt Katana 65.

Maggior efficienza, produttività e potenza con un minor impiego di risorse come tempo, carburante o lubrificanti sono i punti di forza di questa trincia, che convince anche per la sua eccezionale maneggevolezza e l'alta qualità del prodotto ottenuto. Per quanto riguarda l'innovativo V-Cracker, Fendt sperimenta soluzioni del tutto nuove.

 

La Fendt Katana 65 da 650 CV deve la sua potenza a un motore V8 Mercedes-Benz da 16 litri e alla tecnologia SCR di Fendt che consente di ridurre i consumi.

La Fendt Katana 65 impone nuovi standard non solo con il tamburo da 720 mm, che attualmente è il più grande sul mercato, ma anche per la costruzione del rompi granella: grazie all'uso di dischi a V che ingranano l'uno nell'altro su due rulli funzionanti simultaneamente, lo spazio di azione dei dischi viene più che raddoppiata rispetto ai normali rompi granella a rulli. Inoltre se necessario i dischi possono essere sostituiti singolarmente con facilità. Poiché i dischi ingranano l'uno nell'altro, le velocità periferiche interna ed esterna sono diverse. Ciò determina una rottura completa e altamente efficiente di ogni chicco di mais.

 

Da sottolineare è la possibilità di passare assai rapidamente dall'erba al mais e viceversa. Il V-Cracker può essere rapidamente spostato in modo elettroidraulico dietro al soffiatore di espulsione premendo un pulsante. Al contempo il sistema di scarico viene portato in posizione. Questa funzione viene precedentemente abilitata nel terminale Vario.

 

La cabina Visio5 completamente nuova e appositamente progettata per la trincia, con la logica di comando standard di Variotronic e il terminale Vario da 10.4", già noti sui trattori Fendt Vario, nonché un joystick assolutamente inedito, soddisfa ogni esigenza.

 

Le ampie superfici vetrate della cabina consentono una visibilità completa su testata, zona di alimentazione e scarico, facilitando così notevolmente l'impiego della macchina. L'operatore ha una visibilità perfetta in ogni direzione. La nuova cabina Visio5 è progettata per un'ergonomia ottimale. Il bracciolo destro del sedile di guida, dotato di ammortizzazione pneumatica, contiene tutti i comandi in modo che le funzioni principali possano essere eseguite tramite il joystick multifunzione, il terminale Vario nonché interruttori e tasti a sfioramento. Con il grande terminale Vario da 10,4" l'operatore ha tutto sotto controllo: nel quadrante superiore destro vengono sempre visualizzate le informazioni principali come direzione di marcia, consumi o posizione della testata. Tramite il touchscreen si passa direttamente ai singoli menu.

 

Grazie al sistema di trasmissione con modalità Eco/Power la nuova trincia di Fendt convince anche per i bassi consumi di carburante. Perché non sempre è richiesta l'intera potenza del motore: negli impieghi più leggeri, ad esempio sull'erba, viene attivata la modalità Eco riducendo il regime del motore da 2.000 a 1.600 giri al minuto per risparmiare carburante. Il numero di giri di 1180 giri/min dei componenti rimane invece costante.


 

Katana 65 in Tour
Dopo il debutto sul mercato in Germania, la Katana 65 arriva ora sui mercati internazionali.

 

In Italia verrà presentata a marzo nell'ambito del Fendt 500 Vario Tour. Dopo la presentazione della nuova serie Fendt 500 Vario all’Eima di Bologna è giunto il momento di scendere in campo per testarla. Con lo slogan "Forgiato da ideali. Il nuovo 500 Vario. Ora provalo in campo!" Fendt dà il via alla carovana itinerante il 1° marzo con la tappa di Pordenone. Per il calendario di tutte le tappe e per maggiori informazioni visita la pagina del Tour sul sito Fendt.




Dopo l'anteprima all'Eima di Bologna, Katana 65 verrà presentata nell'ambito del Fendt 500 Vario Tour