Il caricatore frontale FZ 8 è il più piccolo della serie di punta FZ, prodotta da Stoll, che verrà presentato alla prossima edizione di Eima (7-11 novembre 2012). Come tutte le macchine di questa serie, anche l’FZ 8 ha alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente interessante

In primo luogo è dotato di parallelismo meccanico nascosto all’interno dei bracci. Questo particolare consente di avere tutti i vantaggi del parallelismo meccanico ed idraulico, vale a dire grande visibilità dalla cabina, dal momento che i longheroni che gestiscono il parallelismo sono nascosti, la possibilità di disporre della funzione di scarico rapido, la possibilità di aprire quasi sempre il finestrino anteriore, una migliore agilità nella movimentazio-ne dei pallets e una grande capacità di sollevamento dei carichi pesanti (perché parte dell’olio non viene sottratta per la gestione del parallelismo idraulico).
Inoltre la mancanza dei longheroni del parallelismo sul telaio del caricatore, consente di posizionarlo sul trattore, in posizione più arretrata e da questo consegue una migliore distribuzione dei pesi sugli assali e una maggiore comodità per l’operatore.

Inoltre la macchina è dotata di una serie di piccoli particolari che la rendono affidabile, comoda all’utilizzo e di facile manutenzione come i tubi idraulici in metallo anziché in gomma, posizionati al di sotto dei bracci e protetti da una piastra in metallo.
In tal modo sono al sicuro ma comunque facilmente accessibili per qualsiasi operazione.

I punti di ingrassaggio sono tutti esterni e facilmente accessibili ma protetti da rialzi, quindi l’operazione risulta semplice e sicura.
La valvola idraulica è caratterizzata da design compatto ed è situata dietro la traversa di collegamento dei bracci e quindi non disturba la visuale, è facilmente accessibile ma contemporaneamente al sicuro perché protetta da un coperchio in metallo.

La valvola idraulica è inoltre modulare, cioè la terza e la quarta funzione possono essere aggiunte anche in seguito, qualora fosse necessario ampliare la gamma di funzionalità del caricatore.
Il telaio di aggancio del terminale è compatibile con attrezzi Euro ed è disponibile opzionalmente lo sgancio elettrico dalla cabina. Sempre come opzione è possibile montare il Comfort Drive per attutire le vibrazioni che si producono nel trasporto su strade sconnesse.
I piedini di appoggio sono dotati di apertura e chiusura rapida senza attrezzi: basta sganciarli e si posizionano automaticamente secondo necessità.



Stoll FZ 8
 

Il sistema di accoppiamento al trattore Drive-in è molto semplice ma affidabile e può anche essere registrato per cui non ci sono giochi, anche dopo anni di utilizzo: è con grande successo che viene utilizzato questo tipo di attacco da oltre 25 anni-

È disponibile opzionalmente la funzione Plus grazie alla quale si può avere il richiamo addizionale della benna e lo scarico rapido.
In alternativa si può avere il Return to level (Rtl): è sempre possibile avere lo scarico rapido della benna e con un bottone si può avere il ritorno automatico a livello, vale a dire una funzione con cui, una volta impostata una posizione dell’attrezzo terminale (es. posizione di carico di materiale a terra), premendo il bottone il caricatore ricerca automaticamente quella posizione, senza perdite di tempo e, soprattutto, senza imprecisioni. 

Tutto questo si accompagna ad una vasta gamma di attrezzi terminali per ogni esigenza.
La vera novità dell’FZ 8 è che la macchina è concepita per trattori di dimensioni inferiori a quelle che fino ad oggi copriva la gamma FZ: un grande caricatore anche per i trattori più piccoli.