Questa volta partiamo da lontano…

 

19 novembre 2001: nasce AgroNotizie®

Ecco il mio primo articolo con cui spiegavo il perché di AgroNotizie® e condividevo le mie idee agli albori: puoi leggerlo a questa pagina.

 

18 novembre 2021: annuncio il piano di miglioramento
Al compimento dei 20 anni condivido il fatto che, a breve, tutto cambierà: puoi leggere l'articolo a questa pagina.

 

23 dicembre 2021: anticipo la "personalizzazione" di AgroNotizie® per coltura
L'idea una personalizzazione "spinta" prende forma e iniziamo a condividere l'idea con i lettori.

 

15 giugno 2022: va online la revisione grafica

 

8 novembre 2022: vanno online i nuovi servizi meteo personalizzati su misura per ogni agricoltore

 

16 marzo 2023: vanno online le 350 nuove versioni di AgroNotizie®.

 

Timeline del redesign di AgroNotizie dal 2021 al 2023

 

Dal 18 novembre 2021 al 16 marzo 2023 sono passati 483 giorni: meno di un anno e mezzo di intenso lavoro per rendere più semplice, per il lettore, trovare tutte le informazioni che possono interessargli e che sono presenti negli oltre 70mila articoli pubblicati su AgroNotizie® in base ai propri interessi… partendo dalle singole colture.

 

La base di tutto: i collegamenti

Tutto parte dai "collegamenti" che abbiamo realizzato tra ogni articolo e l'ecosistema di informazioni che viene gestito da Image Line nei suoi portali informativi sui mezzi tecnici in agricoltura (Fitogest®, Fertilgest®, Plantgest®) e la web application QdC® - Quaderno di Campagna®.


In pratica all'uscita di ogni articolo viene effettuato il collegamento di quell'articolo con

  • colture (specie, seme destinato a concia, derrata immagazzinata, impieghi secondari, preparazione terreno, terreno post coltivazione)
  • varietà
  • operazioni colturali
  • alimenti
  • animali
  • mezzi tecnici (agrofarmaci, ausiliari, biostimolanti, corroboranti, diserbanti, fertilizzanti, sostanze di base, trappole e feromoni, altri prodotti)
  • macchine agricole
  • avversità

Grazie a questi collegamenti, ora il sistema di pubblicazione è in grado di selezionare gli articoli da visualizzare per ogni lettore in base alle sue colture e ai suoi interessi, ovvero quegli argomenti di attualità come "Pac", "agricoltura di precisione" o "maltempo" che gli permettono di essere sempre informato su ciò che succede nel mondo dell'agricoltura.

 

12 sezioni per ogni coltura

Prendiamo l'esempio della vite per uva da vino, tenendo ben presente che AgroNotizie® funziona esattamente allo stesso modo per ognuna delle 350 specie coltivate in Italia.

 

Vediamo in dettaglio cosa è possibile sapere in un'unica pagina:

1) Ultimi articoli che parlano della coltura

Qui sono riportati gli articoli più recenti pubblicati da AgroNotizie® sulla coltura selezionata.

 

2) Gli sponsor della sezione

Ogni sezione è realizzata grazie al contributo di una serie di sponsor che contribuiscono a sostenere lo sviluppo della sezione e dei nuovi progetti, senza mai condizionare le scelte editoriali della nostra redazione. In questo modo riusciamo a garantire un'informazione gratuita per i nostri lettori, libera e sempre aggiornata.

 

Vuoi diventare uno sponsor di AgroNotizie®? A questa pagina trovi gli strumenti di digital marketing per parlare della tua attività.

 

3) Le operazioni colturali del periodo

In questa sezione, nella prima colonna, sono riportate:

  • le principali operazioni colturali svolte sulla coltura nel periodo (mese attuale e successivo)
  • le tipologie di macchine che possono essere impiegate per svolgere quelle operazioni colturali con il collegamento alla sezione Agrimeccanica
  • il sistema per il calcolo dei costi orari di ogni macchina.

Vengono inoltre riportati gli ultimi articoli collegati alla coltura selezionata relativi ad attività agronomiche.

 

4) Andamento prezzi

In questa sezione vengono presentati il grafico annuale dell'andamento settimanale dei prezzi all'origine dei prodotti afferenti alla coltura (nel caso della vite per una da vino… il vino con valutazione euro/ettogrado), elaborati da Ismea.

Questa visualizzazione è temporanea: siamo già al lavoro per migliorare ulteriormente questa parte. A breve infatti sarà possibile visualizzare i prezzi in scala 10 anni, 5 anni, 2 anni, 1 anno, 6 mesi e 3 mesi.

 

Andamento prezzi uva da tavola 2023


Posizionando il cursore sulla linea, è possibile visualizzare il dato puntuale di ogni rilevazione.

 

5) Focus difesa e diserbo

In questa sezione, nella prima colonna, sono riportate le principali avversità che attaccano la coltura nel periodo (mese attuale e successivo) suddivise per infestanti e avversità biotiche.

 

Sono inoltre presenti articoli relativi alla difesa e al diserbo della coltura selezionata.

 

6) Disciplinari Sqnpi

Questa sezione permette di individuare i disciplinari regionali Sqnpi della coltura selezionata per le diverse regioni italiane e per le varie annate.
Permette si selezionare la regione di interesse, l'anno di riferimento e di filtrare i risultati per difesa e diserbo.

 

Disciplinari Sqnpi vite uva da vino 2023

 

Ovviamente se una regione, come in questo caso, prevede più disciplinari per difesa e diserbo per la stessa coltura AgroNotizie® lo sa e li fornisce al lettore.

 

7) Focus fertilizzazione

In questa sezione, nella prima colonna, sono riportati i principali fertilizzanti utilizzati sulla coltura nel periodo (mese attuale e successivo).

 

Sono inoltre presenti articoli relativi alla concimazione della coltura selezionata.

 

8) Novità tecniche

In questa sezione sono riportati i dati dei principali agrofarmaci, ausiliari, trappole, fertilizzanti, corroboranti, sostanze di base oltre che le varietà e le macchine che sono state censite nelle banche dati Image Line® e che sono afferenti alla coltura selezionata.


È possibile filtrare i risultati in base al tipo di mezzo tecnico che si vuole ricercare.

 

Novità tecniche uva da vino 2023

 

9) Tutti gli articoli

In questa sezione compaiono gli altri articoli collegati alla coltura e non presenti nelle sezioni indicate in precedenza (in genere afferenti alle sezioni Eventi, Agricoltura digitale, Soldi, Economia e politica).
Premendo "Leggi tutti gli articoli" presente al termine della sezione, AgroNotizie® individua tutti gli articoli pubblicati e collegati alla coltura selezionata dal 2001 ad oggi.

 

10) Video

Qui sono raggruppati gli ultimi video realizzati da AgroNotizie® e collegati alla coltura.

 

Premendo "Guarda tutti i video" presente al termine di questa sezione, AgroNotizie® individua tutti i video pubblicati e collegati alla coltura selezionata dal 2001 ad oggi.

 

11) Fotogallery

In questa penultima sezione sono presentate le ultime fotogallery realizzate da AgroNotizie® e collegate alla coltura.
Premendo "Guarda tutte le foto" presente al termine di questa sezione, AgroNotizie® individua tutti i video pubblicati e collegati alla coltura selezionata dal 2001 ad oggi.

 

12) Alcuni dati statistici

L'ultima sezione raccoglie una breve descrizione della specie e la mappa delle varie regioni in cui la coltura risulta essere più diffusa.

 

 

Dati statistici uva da vino 2023

 

Tutto parte da due tasti: un più e un meno

Come spiegavo, per ogni articolo vengono riportati tutti i collegamenti che delineano l'interesse di ogni lettore: colture, aziende ed enti, ma anche temi di interesse.

 

Cliccando sul proprio portale personale ogni lettore potrà vedere le proprie notizie personalizzate in base alle colture e agli interessi selezionati, ma anche contenuti utili per la conduzione dell’azienda agricola e localizzati sulla propria località come meteo, disciplinari e finanziamenti. Per accedere a queste informazioni basta registrarsi ad AgroNotizie (è gratuito) e avere cura di navigare mentre si è loggati.

 

Ogni collegamento, che sia una coltura o un tema di interesse o un'azienda, riporta un simbolo "+" (se il collegamento non è ancora tra quelli che interessano il lettore) o un simbolo "-" (se il collegamento è già tra quelli che interessano il lettore).


Vediamo come funziona.
Premendo sul tasto "+" si dichiara ad AgroNotizie® che quella coltura interessa.

 

Aggiungi vite per una da vino alle colture di interesse

 

Premendo sul tasto "-" si dichiara ad AgroNotizie® che quella coltura non interessa più.

 

Elimina vite per una da vino dalle colture di interesse

 

In pratica ognuno può fare in modo che AgroNotizie® gli mostri solo quello che gli interessa.

 

Cliccando sull'etichetta si accede alla pagina coltura, con le 12 caratteristiche che ho elencato sopra (articoli, sponsor, operazioni colturali, prezzi...). Se invece si tratta di un'etichetta di un argomento che esula da una coltura (Pac, agricoltura di precisione...) si vedranno tutti gli articoli che abbiamo scritto su quell'argomento, per aiutare il lettore a decidere se lo vuole aggiungere o meno tra i suoi interessi. Allo stesso modo potrà decidere di "seguire" un'azienda o un ente di suo interesse cliccando sul tasto "+", oppure leggere tutti gli articoli relativi a quell'azienda cliccando sul suo nome.

Aggiungi l'interesse Pax

Aggiungi l'interesse Maltempo

Aggiungi l'interesse Masaf

 

Giocaci, prova e… verifica se il tutto è intuitivo e facile da usare…

 

Una richiesta…

Se hai letto fino qui grazie del tempo che mi hai dedicato e… mi permetto di chiederti un favore personale. 
Come ben sai nessun sistema nasce perfetto e tutto… è sempre migliorabile!

 

Ecco il favore personale: mi puoi mandare due righe sulle tue prime impressioni di uso del nuovo AgroNotizie®?
Puoi farlo da questa pagina.


Ho già altre mille idee da sviluppare sulla tua rivista preferita… ma vorrei leggere le tue idee e condividere ciò che pensi tu!

 

Grazie infinite.

Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie®

 

 

AgroNotizie®, Image Line®, Fitogest®, Fertilgest®, Plantgest®, QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: