La Gazzetta italiana…

Assicurarsi è meglio

Uno dei primi provvedimenti di interesse per il settore agroalimentare emanati in febbraio, riguarda le assicurazioni dei raccolti, degli animali e delle piante.

Sulla Gazzetta Ufficiale numero 33 del 9 febbraio trova infatti pubblicazione il decreto del Ministero per le Politiche Agricole (come ancora si chiamava il dicastero nel novembre dello scorso anno, all'atto dell'emanazione) che prende le mosse dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022.

Come precisa l'articolo 2, la dotazione finanziaria è di 200 milioni di euro ripartiti fra il Fondo di Rotazione (110milioni) e il Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale (90 milioni).


A tutto bio

Interventi a favore delle produzioni biologiche sono quelli contenuti nel decreto del Ministero dell'Agricoltura (Masaf) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 36 del 13 febbraio.

Come precisato all'articolo 1, sono disciplinate le modalità di funzionamento del "Fondo per lo sviluppo della produzione biologica".

Fra gli obiettivi, quello di promuovere lo sviluppo della produzione agricola biologica e favorire la conversione al metodo biologico delle imprese agricole e agroalimentari.

E' prevista inoltre l'incentivazione al consumo di prodotti biologici.

 

In aiuto delle api

Sono 14 gli articoli che compongono il decreto del Masaf che partendo dalle indicazioni della Pac (Politica Agricola Comune) tracciano le disposizioni nazionali per gli interventi a favore dell'apicoltura.

Le iniziative  potranno beneficiare di finanziamenti pubblici per il 30% a carico del Feaga e per il restante 70% a carico del Fondo di rotazione.

I dettagli sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale numero 36 del 13 febbraio.

 

Zootecnia di qualità

Del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia (Sqnz) si è molto parlato nelle fasi iniziali di preparazione di questo progetto che risale al 2011.

Ora il passaggio alla fase operativa è codificato dal decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 36 del 13 febbraio, dove all'articolo uno si precisa come il sistema di qualità comprenda la certificazione delle aziende agricole, dei prodotti agricoli e alimentari di origine animale.

La certificazione sarà garanzia del rispetto delle caratteristiche specifiche del prodotto e dei particolari metodi di allevamento.

 

Il controllo dei controllori

Si occupa di certificazioni anche il decreto che istituisce il sistema nazionale di vigilanza sugli organismi di controllo.

I dettagli sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale numero 37 del 14 febbraio.

Lo scopo è quello di assicurare uniformità ed efficacia dell'attività di vigilanza su tutto il territorio nazionale.

 

Le condizionalità della Pac

La nuova Pac, entrata in vigore a inizio del 2023, ha introdotto novità in merito ai requisiti necessari per accedere ai sostegni comunitari, requisiti che prendono il nome di "condizionalità".

Fra questi esiste anche una condizionalità "sociale" che intende fra l'altro evitare irregolarità nei rapporti di lavoro in campo agricolo.

Per accogliere e definire il perimetro al quale si applica questa "condizionalità", il Masaf ha emanato un apposito decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 44 del 21 febbraio.

 

Tra Pac e Pnrr

Si occupa della Pac anche la Gazzetta Ufficiale numero 47 del 24 febbraio, in questo caso per fissare le disposizioni nazionali per l'applicazione dei pagamenti diretti.

I nove articoli che compongono il decreto si occupano fra l'altro di fissare i requisiti necessari alla definizione di "Agricoltore in attività" (articolo 4), "Giovane agricoltore" (articolo 5) e "Nuovo agricoltore" (articolo 6).


Ancora sulla Gazzetta Ufficiale numero 47 del 24 febbraio troviamo il decreto che fissa le disposizioni per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e del Piano Nazionale degli Investimenti complementari al Pnrr (Pnc), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della Politica Agricola Comune.

 

Un fondo per le calamità

Il ripetersi eventi calamitosi che danneggiano le colture agricole, hanno reso opportuno predisporre strumenti a tutela degli imprenditori agricoli.

A questo proposito è istituito un Fondo mutualistico per la copertura dei danni catastrofali (così vengono definiti) meteoclimatici.

La costituzione, il riconoscimento, la gestione e il finanziamento di questo fondo sono fissati dal decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 48 del 25 febbraio.

 

In aiuto degli ortofrutticoli

E' un intervento destinato a sostenere le imprese ortofrutticole che producono prodotti di quarta gamma e che hanno dovuto affrontare un forte aumento dei costi.

Il sostegno utilizza le risorse previste dal "Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura". I dettagli sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale numero 50 del 28 febbraio.

… e quella europea

Principi attivi

Passando alla Gazzetta Europea, il 2 febbraio è pubblicata l'approvazione all'impiego del Trichoderma atroviride AGR2.

Come spiegato su Fitogest è un fungo antagonista macrotermo con attitudine alla colonizzazione della rizosfera. Sottraendo risorse nutrizionali ai patogeni rappresenta una vera e propria barriera biologica per prevenire l'infezione.

 

Sulla Gazzetta Europea del 3 febbraio trova pubblicazione il regolamento con il quale viene rinnovata l'approvazione della sostanza attiva Pseudomonas chlororaphis, antagonista biologico dei principali parassiti fungini che attaccano le sementi, come precisa anche in questo caso Fitogest.

 

Come cambia la Pac

Il Regolamento della Commissione europea 2023/330 introduce importanti modifiche all'applicazione di quanto previsto dalla nuova Pac, entrata in vigore con l'inizio dell'anno.

Pubblicato sulla Gazzetta Europea del 14 febbraio, questo regolamento prevede fra l'altro che nel determinare le spese da coprire gli Stati membri tengano conto dei costi aggiuntivi sostenuti per raggiungere gli obiettivi agro-climatico-ambientali.

Altre modifiche riguardano l'articolo 14 che si occupa della promozione, comunicazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

 

I piani strategici

"Aggiustamenti" nella applicazione della nuova Pac sono previsti poi dal Regolamento 2023/370 della Commissione europea.

Come si legge sulla Gazzetta Europea del 20 febbraio, viene integrato il regolamento per quanto riguarda le procedure, i termini di presentazione da parte degli Stati membri delle domande di modifica dei piani strategici della Pac e gli ulteriori casi per i quali non si applica il numero massimo di modifiche dei piani strategici della Pac che possono essere presentate ogni anno civile.

 

L'influenza aviaria

Ancora sulla Gazzetta Europea del 20 febbraio trova pubblicazione un'importante normativa destinata a modificare gli interventi per la lotta all'influenza aviaria.

Con il Regolamento della Commissione 2023/361, che riguarda le norme per uso di taluni medicinali veterinari ai fini della prevenzione e del controllo delle malattie, si offrono aperture alla possibilità di ricorrere alla vaccinazione per la prevenzione di questa malattia virale che si sta espandendo in molti paesi europei.

 

Sulla stessa Gazzetta Europea del 20 febbraio si trova l'ennesimo aggiornamento dei paesi europei alle prese con focolai di influenza aviaria. A oggi i paesi coinvolti sono: Germania, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Italia, Cechia, Grecia, Bulgaria, Slovacchia, Romania.

 

Il vaiolo degli ovini

Non riguarda l'Italia, ma la sola Spagna, la Decisione della Commissione 2023/414 che si occupa delle misure di emergenza contro il vaiolo degli ovini e dei caprini che sta preoccupando la penisola iberica.

Essere al corrente di questo problema sanitario aiuta a prevenirne l'ingresso nei nostri allevamenti.

I dettagli sono pubblicati sulla Gazzetta Europea del 24 febbraio.