Ismea, sulla scorta della notifica in esenzione della Commissione Ue per gli aiuti di Stato aiuto SA.104499, ha riaperto la misura Generazione Terra che finanzia mediante mutuo il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani che intendono ampliare la superficie della propria azienda agricola ovvero avviare un'iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda.

 

Sul piatto ci sono 60 milioni di euro messi a disposizione di Ismea per le operazioni fondiarie: l'acquisto dei terreni da parte di Ismea che saranno poi ceduti ai giovani imprenditori e da questi scontati mediante muto. Inoltre, sono disponibili 40 milioni di euro da suddividere in premi per il primo insediamento in agricoltura da 70mila euro ciascuno, riservati ai giovani imprenditori neoinsediati, ovvero gli startupper con esperienza o con titolo. I soldi dei premi devono essere utilizzati per l'abbattimento della rata di mutuo, altrimenti pagata integralmente e contratta a tassi di mercato.

 

Una misura per comprare terra

Generazione Terra è finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell'ambito di una attività imprenditoriale agricola o l'avvio di una nuova impresa agricola.

 

La Misura si rivolge a giovani imprenditori agricoli o giovani startupper con esperienza in agricoltura (età non superiore a 41 anni non compiuti) oppure a giovani startupper con titoli di studio abilitanti, ma senza esperienza imprenditoriale pregressa e di età non superiore a 35 anni non compiuti.

 

Ai giovani imprenditori agricoli con meno di 41 anni si offre la possibilità di ampliare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell'azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

 

Altra possibilità offerta ai giovani agricoltori è quella di consolidare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l'affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

 

Diversamente, ai giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) o ai giovani startupper con titolo con età non superiore a 35 anni non compiuti, si offre la possibilità di avviare ex novo l'azienda agricola, mediante l'acquisto dei terreni.

 

Generazione Terra finanzia quindi l'acquisto di terreni agricoli, con un intervento finanziario massimo di 1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza, e di 500mila euro, in caso di giovani startupper con titolo. Entro questi limiti, Ismea acquista i terreni e li concede ai giovani imprenditori con patto di riservato dominio, così che i giovani diventeranno proprietari al termine del pagamento del muto.

 

Oltre tali limiti Ismea realizza l'intervento mediante la concessione di un mutuo ipotecario; a garanzia dell'operazione Ismea è iscritta sul terreno oggetto di acquisto e/o su altri beni indicati dal proponente un'ipoteca di primo grado per un valore cauzionale complessivo pari al 120% dell'importo del finanziamento concesso.


La durata del finanziamento può essere fino a 30 anni di cui al massimo due di preammortamento.
Il tasso applicato è fisso o variabile, ancora ai valori di mercato e dipendente dal rischio. Vengono inoltre rimborsati il 50% degli oneri notarili e 500 euro per le spese di istruttoria.

 

Per le operazioni fondiarie sono a disposizione per il bando 2022:

  • 25 milioni di euro destinati a giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza per operazioni fondiarie localizzate nel Centro Nord (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto, Lazio, Marche, Toscana e Umbria).
  • 25 milioni di euro destinati a giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza per operazioni fondiarie localizzate nel Sud Isole (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
  • 10 milioni di euro destinati ai giovani startupper con titolo di studio.

 

Startupper, l'acquisto è agevolato

I giovani startupper, sia con titolo e che senza titolo, che quindi si insediano per la prima volta in agricoltura, possono richiedere in sede di domanda ad Ismea anche l'agevolazione del premio per i giovani agricoltori neoinsediati.

 

L'agevolazione, che consiste in complessivi 70mila euro, è forte di un plafond di 40 milioni di euro e può essere erogata:

  • per un massimo del 60% (fino a 42mila euro) all'atto della concessione dell'aiuto,
  • per il restante 40% (fino a 28mila euro), dopo l'accertamento, da parte di Ismea dell'avvenuta realizzazione del piano aziendale. Il piano aziendale deve essere realizzato dal beneficiario entro cinque anni dalla concessione dell'aiuto.

 

L'erogazione dell'agevolazione si articola come segue:

  • per i primi cinque anni di ammortamento (compreso eventuale preammortamento), il 60% dell'agevolazione è riconosciuto a parziale abbattimento dell'importo della rata di mutuo, fino al 70%
  • dal quinto anno di ammortamento, compreso il preammortamento, il restante 40% dell'agevolazione, aumentato dell'eventuale residuo della prima quota inerente i primi cinque anni, è riconosciuto a parziale abbattimento (fino al 70% del valore) dell'importo della rata di mutuo.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina di Ismea dedicata a Generazione Terra