Novità per il mondo agricolo dal Governo e dal Parlamento: quasi contemporaneamente entrano in vigore la legge di conversione del Decreto Legge Aiuti Ter, del quale abbiamo anticipato ampiamente i contenuti in questo articolo e al tempo stesso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Aiuti Quater, che proroga ulteriormente due delle misure già contenute nel precedente Decreto Aiuti Ter.

 

Infatti, sulla Gazzetta Ufficiale del 18 novembre scorso è stato pubblicato il Decreto Legge 18 novembre 2022, n. 176 recante "Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica" d'ora in avanti solo Decreto Aiuti Quater, entrato in vigore il 19 novembre 2022.

 

Intanto, il 17 novembre era andata già in Gazzetta Ufficiale la Legge 17 novembre 2022, n. 175, che ha convertito, con modificazioni, il Decreto Legge 23 settembre 2022, n. 144, recante "Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)", ovvero il Decreto Aiuti Ter, entrato in vigore il 18 novembre 2022.

 

I due provvedimenti sono concatenati: la conversione in legge del Decreto Aiuti Ter da parte del Parlamento conferma, per il settore agricolo, i contenuti originari del provvedimento, il Decreto Aiuti Quater li proroga in parte.

 

La proroga del credito d'imposta energie e gas

Per contrastare il caro energia il Governo presieduto da Giorgia Meloni ha prorogato le misure già adottate negli scorsi mesi a sostegno di tutte le imprese dal Governo di Mario Draghi, con un credito di imposta sulle fatture di metano ed energia elettrica.

 

Decreto Aiuti Ter convertito in legge - energia elettrica

La legge di conversione conferma quanto contenuto nel Decreto Aiuti Ter: alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW - ma diverse da quelle a forte consumo di energia elettrica - si applica un credito d'imposta pari al 30% della spesa sostenuta per l'acquisto della componente energetica effettivamente utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022, in caso di aumento del prezzo di acquisto superiore al 30% rispetto allo stesso periodo del 2019. Tale aliquota sale al 40% per le aziende energivore.

 

Il Decreto Legge Aiuti Quater del Governo Meloni proroga tale misura sul mese di dicembre 2022.

 

Decreto Aiuti Ter convertito in legge - metano

La legge di conversione anche in questo caso conferma quanto previsto dal Decreto Aiuti Ter: alle imprese si applica un'aliquota di credito d'imposta del 40% per la spesa sostenuta per l'acquisto, in relazione ai consumi dei mesi di ottobre e novembre 2022, anche in tal caso a condizione di aver subito un aumento dei prezzi superiore al 30% rispetto allo stesso periodo del 2019. Tale entità del credito in questo periodo è confermato anche per le aziende gasivore.

 

Il Decreto legge Aiuti Quater del governo Meloni proroga tale misura sul mese di dicembre 2022.

 

Carburanti agricoli

Specificatamente per le imprese agricole e della pesca e per quelle agromeccaniche, la conversione in legge del Decreto Aiuti Ter conferma l'estensione al quarto trimestre 2022 del credito di imposta per acquisto di carburante a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l'acquisto di gasolio e benzina per la trazione dei mezzi utilizzati, pari al 20% della spesa sostenuta per l'acquisto del carburante effettuato nel quarto trimestre solare del 2022, comprovato mediante le relative fatture d'acquisto, al netto dell'imposta sul valore aggiunto. Il Decreto Aiuti Bis era già intervenuto sul terzo trimestre.

 

Il credito di imposta riguarda anche le imprese agromeccaniche (contoterzisti) e l'utilizzo per il riscaldamento delle serre, dei fabbricati produttivi utilizzati per gli allevamenti animali, così da venire incontro alle richieste dei settori maggiormente colpiti dall'aumento dei costi energetici. Un'ulteriore estensione di questa Misura non è prevista dal Decreto Aiuti Quater.

 

In compenso, il provvedimento del Governo Meloni proroga a decorrere dal 19 novembre 2022 e fino  al 31  dicembre 2022 le stesse aliquote base ribassate delle accise su benzina e gasolio - e di conseguenza le aliquote agevolate su esse calcolate - che erano state riformulate con l'entrata in vigore dei Decreti Aiuti Bis e Ter.

 

Ovvero sono state prorogate le seguenti aliquote:

 

  • Benzina agricola: 234,42 euro/1.000 litri
  • Gasolio agricolo: 80,83 euro/1.000 litri 

Garanzia Ismea al 100%: fino a 62mila euro

La legge di conversione del Decreto Aiuti Ter infine non modifica l'articolo 17 di questo provvedimento, con il quale viene innalzato l'importo massimo dei finanziamenti garantiti Ismea, con copertura al 100%, relativamente al credito bancario richiesto dagli agricoltori per fronteggiare il caro energia e già previsti dall'articolo 20 del Decreto Aiuti Bis nel limite di 35mila euro: così è definitivamente Legge dello Stato il passaggio dell'importo massimo finanziabile da 35mila euro a 62mila euro. Tale innalzamento della soglia assoggettabile a garanzia del 100%, vigente il Decreto Legge, come già riportato in questo articolo, era stato già approvato anche dalla Commissione Ue.