Analizzare l'azienda agricola nella sua complessità e valutare le problematiche in un'ottica integrata. Questi gli obiettivi del corso per la formazione manageriale in campo agricolo che mira a fornire e/o consolidare le competenze necessarie per gestire nelle aziende delle agro forniture le funzioni e i rapporti con l'imprenditore agricolo. Si tratta del Master in "Qualificazione di Tecnici Commerciali e Marketing delle Agro Forniture", ideato e promosso da Smea, Alta Scuola di Management ed Economia Agroalimentare.

 

Per un'azienda è di estrema importanza avere consapevolezza del lavoro e delle esigenze operative altrui al fine di rendere visibili le implicazioni derivate dall'attività dei diversi soggetti aziendali, considerare i diversi punti di vista, smorzare eventuali incomprensioni e massimizzare la convergenza al business.


Per questo il Master affronterà i temi del marketing e delle "competenze relazionali". Inoltre, è rivolta particolare attenzione all'ambiente, al consumatore, allo sviluppo di nuove tecnologie ma anche alla multisettorialità e alla multidisciplinarietà.


Verranno analizzate le principali specificità della produzione e del mercato, ma anche delle materie prime agricole e degli alimenti, le trasformazioni indotte dall'innovazione, i ruoli, le funzioni e le strategie dei principali soggetti che operano a monte e a valle del'agricoltura, e per concludere verrà esaminata l'evoluzione organizzativa delle imprese, le relazioni di mercato di questi soggetti e la competizione verticale.

 

Nel corso del Master verranno anche trattate le caratteristiche specifiche dei mercati dei prodotti agroalimentari, quali la determinazione dei prezzi secondo le componenti tempo, spazio e qualità, i margini di mercato, gli aggiustamenti di breve e di lungo periodo, e si analizzerà la Politica Agricola Comunitaria, e in particolare le policy di mercato e commerciali, le implicazioni sugli scambi e sull'evoluzione del sistema agroalimentare e la competitività internazionale.


Il Master si rivolge prioritariamente a dipendenti di imprese del settore delle agro forniture ma anche a giovani laureati in possesso di una laurea in area scientifico tecnica, interessati al settore. Potranno, inoltre, essere ammessi degli uditori diplomati con almeno 5 anni di esperienza lavorativa nel settore delle agro forniture.


Il Master si terrà presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona e coinvolgerà docenti universitari, consulenti aziendali e professionisti nel settore aziendale delle agro forniture. Sarà diretto dal professore Daniele Rama dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinato da Davide Mambriani.

 

Le aziende coinvolte in questo progetto sono: Agrofarma (Federchimica), Assofertilizzanti (Federchimica), BASF, Blumen, Consorzio Agrario Terrepadane, Fabbrica Perfosfati Cerea, K-Adriatica, Sipcam, Sivam e Syngenta.

 

Un evento per conoscere il Master

Venerdì 11 novembre 2022 a partire dalle 14:15, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, si terrà la proclamazione di conseguimento del diploma del Master (edizione 2022) e in seguito verrà presentata la nuova edizione del corso, l'edizione 2023.

 

Il professore Gabriele Canali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore si occuperà della presentazione "Crisi, mercati e politiche: quale scenario per l'agroalimentare italiano?", mentre gli allievi del Master presenteranno il lavoro finale funzionale al conseguimento del titolo.

 

Per maggiori informazioni sul programma del corso si rimanda all'opuscolo del Master, al sito web e ai seguenti contatti: coordinatore del corso Davide Mambriani (0372499171), segreteria Smea Mariagrazia Lamonaca (0372499176, smea@unicatt.it).