La raccolta delle olive sta per iniziare e la qualità si promette buona, nonostante qualche calo di produzione anche significativo in alcune regioni.

 

Ma quello che fa preoccupare di più è l'aumento dei costi, dai fertilizzanti al gasolio e, ovviamente, ai costi di frangitura.

 

A lanciare l'allarme è Confagricoltura, che in una nota sottolinea come l'impennata dei costi rischi di mettere in crisi l'intero settore olivicolo nazionale.

 

Secondo l'analisi di Walter Placida, presidente della Federazione Nazionale Olivicola di Confagricoltura, il calo di produzione delle olive è in media del 30% a livello nazionale.

 

Un calo che non interessa in modo uniforme tutta Italia. In Sicilia le perdite dovrebbero essere minori, in Toscana si stima addirittura qualche aumento, ma nelle regioni più importanti, Puglia e Calabria in testa, i cali sono evidenti.

 

Ma a preoccupare sono soprattutto i rincari, dalle materie prime all'energia. Rincari che hanno già fatto aumentare il costo del gasolio e dei fertilizzanti nella fase di produzione, e che ora andranno a pesare sui costi di molitura e di confezionamento.

 

L'aumento riguarda tutto: dal vetro delle bottiglie, alla lamiera delle latte, dal cartone degli imballaggi ai materiali delle etichette, dei tappi e delle capsule termoretraibili per i sigilli.

 

E non ultimo, il costo della frangitura. Secondo Paolo Mariani, presidente di Assofrantoi, il costo della molitura andrà dagli 11 euro ad oltre 26 euro a quintale di olive. Cifre a cui va sommato anche il margine per il frantoiano.

 

Prezzi ovviamente variabili da zona a zona e da frantoio a frantoio, ma che comunque, rischiano di mettere in crisi tutto il settore olivicolo nazionale.

 

Per l'associazione di categoria sono quindi necessarie una serie di misure che tutelino i produttori e al tempo stesso i consumatori, che pure subiranno le ripercussione dei rincari sui prezzi dell'olio al consumo.

 

Misure che non devono tardare per evitare un danno a tutto un comparto fondamentale dell'agricoltura e dell'agroalimentare nazionale.