Uno degli obiettivi fondamentali della produzione integrata è la possibilità di essere riconosciuta (e valorizzata) dal consumatore finale. Con questa ragione è stato creato il marchio SQNPI, Sistema di Qualità Nazionale e Produzione Integrata, e la rispettiva certificazione.

Maggiori informazioni si possono trovare a questa pagina.

 

In pratica ogni azienda agricola (o cooperativa, o Op) può decidere di certificare la propria produzione e apporre il "marchio con l'ape" sui propri prodotti. Per farlo deve applicare (e permetterne la verifica da parte degli organismi di controllo) le tecniche ufficiali di produzione integrata.


Si tratta degli ormai famosi disciplinari regionali di produzione integrata costantemente oggetto di implementazione e aggiornamento da parte del Comitato di Produzione Integrata presso il Mipaaf e da 21 organismi territoriali (19 regioni e 2 province autonome). L'azienda dovrà poi permettere agli organi ispettivi (che effettuano il controllo su tutte le aziende in SQNPI) di controllare i registri su cui vengono annotate tutte le operazioni colturali svolte.


Gli agricoltori che intendono ottenere questa certificazione devono quindi:

  • avere sempre sotto controllo l'uscita dei nuovi disciplinari aggiornati per ogni coltura presente in azienda (di solito la nuova versione viene rilasciata dagli organismi regionali nei primi mesi dell'anno e ci possono essere aggiornamenti periodici);
  • monitorare costantemente le eventuale deroghe rilasciate dagli stessi organismi regionali;
  • compilare costantemente i registri da sottoporre al controllo da parte degli ispettori dei vari organismi di certificazione.

 

Per quest'ultimo aspetto Image Line, al cui network appartiene anche AgroNotizie, ha già da anni sviluppato una versione di QdC® - Quaderno di Campagna® in grado di controllare la corretta applicazione dei disciplinari di produzione in azienda e di stampare tutti i registri per ogni coltura (alcune colture prevedono stampe di oltre 200 pagine di documentazione…) e le cui funzionalità sono ampiamente descritte in questa pagina e in questa brochure.

 

Fino ad oggi non esisteva invece uno strumento in grado di seguire le evoluzioni di questo complesso mondo da usare da parte degli agricoltori, dei tecnici di campo, dei consulenti e degli stessi ispettori degli enti di certificazione.

Per capire le sfaccettature di questo mondo ci siamo chiesti: "Ma quanti sono i disciplinari pubblicati ogni anno?".
Per sviluppare il nuovo sistema messo a punto da Fitogest® abbiamo condotto una verifica… ed ecco i risultati.

 

fitogest-disciplinari-sqnpi-2022-ok.jpg

(Fonte foto: Fitogest®)
 

Per la sola annata agraria 2021-2022 sono già stati resi pubblici dai 21 enti preposti (19 regioni e 2 province autonome) la bellezza di 5.240 diversi disciplinari di produzione, dei quali 3.130 per la difesa delle colture e 2.110 per il loro diserbo.


La regione con il maggior numero di disciplinari è il Friuli Venezia Giulia (con 384 disciplinari per coltura, di cui 225 colture per la difesa e 159 colture per il diserbo) mentre quella con il minor numero è la Provincia autonoma di Bolzano con soli 4 disciplinari (per difesa e diserbo di melo e vite).

 

In Image Line da anni esiste un servizio di monitoraggio delle attività svolte da tutti questi enti per verificare:

  • quando vengono pubblicati i nuovi disciplinari;
  • quando e se vengono pubblicati degli aggiornamenti durante la campagna agraria (le cosiddette "finestre");
  • la pubblicazione di eventuali deroghe (temporali o territoriali) a seguito della recrudescenza di qualche attacco parassitario o la messa a disposizione di nuovi mezzi di difesa.

 

Sino ad oggi questo servizio è stato ad esclusivo vantaggio degli utilizzatori del QdC® - Quaderno di Campagna® che, dovendo applicare pedissequamente quanto previsto da questi documenti, disponevano costantemente dei dati aggiornati e dei controlli appropriati all'interno del loro QdC® - Quaderno di Campagna® in base alla regione di appartenenza e alla coltura coltivata.


Dal momento che stanno aumentando le aziende che aderiscono a questa certificazione (nel 2020, da dati pubblicati da Rete Rurale, risultavano 17.133 le aziende che aderivano a questo sistema di certificazione), abbiamo deciso di aprire il servizio anche a tutti gli utenti registrati sul portale Fitogest®.

 

fitogest-disciplinari-sqnpi-2022-aziende.jpg

(Fonte foto: Fitogest®)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Il sistema di gestione "Disciplinari SQNPI" realizzato dallo staff di Image Line permette di avere sempre a disposizione le informazioni costantemente aggiornate di:

  • disciplinari completi di produzione per ogni regione (sia per la difesa, sia per il diserbo);
  • disciplinari di produzione di ogni regione già suddivisi per coltura (i 5.240 documenti di cui abbiamo parlato prima);
  • deroghe territoriali per ogni regione e di ogni coltura (che vengono monitorate e pubblicate in tempo reale).

 

Il servizio è raggiungibile su Fitogest®.

 

Una volta effettuata la registrazione gratuita al sito, il sistema permette di:

  • accedere alla banca dati di tutti i Pdf aggiornati dei disciplinari regionali suddivisi per annata

fitogest-disciplinari-sqnpi-2022-annata-ok.jpg

(Fonte foto: Fitogest®)

 

  • accedere direttamente ai diversi Pdf per ogni coltura presente in ogni regione

fitogest-disciplinari-sqnpi-2022-regione-ok.jpg

(Fonte foto: Fitogest®)

 

  • avere a disposizione le deroghe territoriali per ogni coltura per ogni regione (che vengono inserite direttamente nel disciplinare di ogni coltura interessata).

 

Il servizio è del tutto gratuito.

 

Invito i lettori a provarlo e a farci avere le loro impressioni di utilizzo scrivendomi direttamente tramite questa pagina.

 

Buon lavoro e buona certificazione SQNPI a tutti!

 

 

QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale
Fitogest® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale