Fieragricola, la biennale dedicata all'agricoltura, riapre le sue porte dal 2 al 5 marzo 2022, per la sua 115esima edizione.


Dove e come arrivare

Il quartiere fieristico di Veronafiere è in Viale del Lavoro 8, a circa 3 km dal centro cittadino.

Per chi arriva dall'autostrada A22 occorre uscire al casello di Verona Nord, mentre per uscire dalla A4 è consigliato il casello di Verona Sud. Le linee 21,22 o 61 sono a disposizione per chi arriva con i mezzi pubblici.

Per chi arriva in treno, la stazione di Verona Porta Nuova dista circa 3 km dalla fiera. Dal piazzale antistante la stazione partono in direzione Fiera diversi autobus di linea.

E' possibile proseguire a piedi fino a raggiungere la fiera grazie al collegamento ciclopedonale con il quartiere fieristico che parte dal retro della stazione. Dal binario 12 si esce sul retro della Stazione e passando per lo scalo ferroviario si arriva su Viale Piave, dove è possibile proseguire a piedi fino a raggiungere viale del Lavoro.

L'aeroporto internazionale Valerio Catullo di Verona Villafranca dista 10 km dalla fiera, facilmente raggiungibile con l'aerobus, o in macchina prendendo la superstrada in direzione Villafranca.

Ingressi e biglietti 

Alla rassegna si può accedere da tre differenti ingressi: Cangrande e San Zeno da viale del Lavoro; Re Teodorico da viale dell'Industria.

E' possibile accedere alla fiera solo attraverso il biglietto online che ha un costo di 18 euro. In fase di registrazione è necessario indicare il giorno di visita, il biglietto di ingresso sarà infatti valido solo per il giorno selezionato.

Come acquistare i biglietti

 

Agevolazioni e tariffe ridotte

I bambini fino ai 5 anni, le persone diversamente abili con invalidità certificata dall'80 al 100% possono accedere gratuitamente alla manifestazione.

Gli studenti e i docenti possono accedere alla fiera acquistando online il biglietto a 10,00 euro. Per usufruire di questa tariffa è necessario compilare il form di registrazione entro il 25 febbraio.

 

In fiera sì, ma in sicurezza

Per accedere alla fiera sarà necessario attenersi ai protocolli previsti per il contrasto e contenimento della diffusione del covid-19. 

Ad ogni ingresso verrà richiesto il Green pass rafforzato. Sarà verificato l'uso corretto della mascherina ffp2, obbligatoria per tutta la permanenza in fiera, ed effettuato il controllo della temperatura corporea.

covid-19-fonte-fieragricola.png

 

Come e perché visitare la fiera

Tante le aree merceologiche tra cui scegliere per organizzare al meglio la visita alla manifestazione, per l'edizione 2022 sono confermate:

  • le aree esterne con la presentazione di macchine e mezzi agricoli in movimento, secondo una modalità sempre più apprezzata dai visitatori.
  • i corsi di potatura, gestione della chioma di vigneto e frutteto, dendrochirurgia.
  • la Mostra Nazionale del Libro Genealogico Razza Bruna Italiana e Concorso Original Braunvieh (Bruna Alpina Originale).
  • l'European Holstein Open Show.
  • la rassegna tecnico divulgativa delle specie e razze allevate in Italia a cura dell’Associazione Italiana Allevatori e delle Associazioni Nazionali Allevatori di razza e specie.

La 115esima edizione della kermesse veronese cercherà di offrire soluzioni, chiavi di lettura e strumenti innovativi in grado di affrontare i cambiamenti in atto, grazie a convegni, workshop e dibattiti organizzati con gli stakeholder del settore.

Leggi anche
Fieragricola 2022: tocca con mano l'agricoltura digitale


Consulta il programma e la mappa del quartiere fieristico