La Gazzetta italiana…

Soldi in arrivo
iniziamo questa rassegna delle principali norme di interesse per il settore agroalimentare pubblicate in novembre con una serie di provvedimenti di carattere economico a sostegno del settore primario.
Sulla Gazzetta Ufficiale numero 262 del 3 novembre trova posto il Decreto del Ministero per le Politiche Agricole (Mipaaf) che detta le condizioni, i criteri e le modalità di ripartizione del Fondo per il Rimboschimento e la Tutela Ambientale.
Le risorse, come si legge all'articolo 2, assommano complessivamente a 3 milioni di euro e sono ripartite tra le regioni in base all'estensione delle foreste.

Si continua con la Gazzetta Ufficiale numero 264 del 5 novembre, dove è pubblicato il Decreto del Ministero dell'Economia in merito al contributo a fondo perduto per le startup.
In questo caso non si tratta di una norma che riguarda esplicitamente il comparto agricolo, ma che ha comunque interesse anche per quest'ultimo, tenuto conto del fermento innovativo del settore.
Come specificato all'articolo uno, il decreto si limita a dare le disposizioni attuative, fissando a un massimo di mille euro il contributo per ogni progetto.
La disponibilità complessiva è di venti milioni di euro.

Interessa da vicino il mondo dell'apicoltura il Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 270 del 12 novembre.
Vi sono specificate le condizioni per il cofinanziamento nazionale del programma di azioni diretto a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura.
L'importo del cofinanziamento nazionale è di oltre cinque milioni di euro, a carico del Fondo di Rotazione.

Riguarda il grande capitolo delle assicurazioni agevolate il contenuto del Decreto del Mipaaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 283 del 27 novembre.
Sono elencati i criteri per l'individuazione dei prezzi di mercato da luglio a settembre 2021 del frumento duro e tenero ai fini della determinazione della riduzione di prezzo sulle coperture assicurative agevolate con polizze sperimentali sui ricavi per l'anno 2021.
Come riportato nell'allegato al Decreto, il prezzo fissato per il "duro" è di 33,40 euro al quintale e scende a 22,87 euro per il "tenero".

C'è un nuovo fertilizzante
Terminata la rassegna delle norme che hanno espliciti riflessi di carattere economico, eccoci sulla Gazzetta Ufficiale numero 273 del 16 novembre, che si occupa del Decreto che aggiorna le norme in materia di disciplina dei fertilizzanti.
Gli aggiornamenti sono concentrati in due allegati, il primo del quali riguarda i concimi organici azotati fluidi, categoria alla quale è ora aggiunto l'idrolizzato proteico da lana.
Nel secondo allegato sono indicate le tolleranze ammesse per questo prodotto.

Emergenza maculatura bruna
Per l'ortofrutta il 2021 si chiuderà con numeri negativi in particolare per la produzione di pere.
Anche il 2020 non è stato un anno fortunato per questo comparto, alle prese con l'infezione causata da un fungo, il Stemphylium vesicarium, agente responsabile della maculatura bruna.
Le difficoltà affrontate a causa di questa patologia sono ora riconosciute come un evento eccezionale, come si legge sulla Gazzetta Ufficiale numero 278 del 22 novembre.
Con questo decreto il Mipaaf ha accolto la proposta della Regione Emilia Romagna di attivazione degli interventi compensativi del Fondo  di Solidarietà Nazionale, in conformità al regime de minimis nel settore  agricolo.
Le aree colpite sono alcuni comuni delle province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.

Una conferma per la Cinta Senese
Non mancano provvedimenti legislativi che interessano da vicino il mondo degli allevamenti.
Fra questi il Decreto che conferma l'incarico al Consorzio di Tutela della Razza Suina Cinta Senese a svolgere le funzioni connesse alle produzioni a marchio di origine ottenute da questa razza.
L'articolo unico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 272 del 15 novembre conferma per il prossimo triennio l'incarico al  Consorzio, nel rispetto delle disposizioni generali relative ai requisiti di rappresentatività dei consorzi di tutela delle Dop.

Il Registro dei Vitigni
Le varietà e i cloni di vite sono tutte racchiuse nel Registro Nazionale che ne elenca le caratteristiche.
Un Decreto del Mipaaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 275 del 18 novembre provvede ad aggiornarne le caratteristiche.
Come precisato all'articolo tre, l'iscrizione di una varietà o di un clone ha una durata di trent'anni e può essere rinnovata per ulteriori analoghi periodi, purché siano disponibili i materiali di moltiplicazione.
Per modificare i dati di una varietà o di un clone, bisogna rifarsi a quanto prevede l'articolo cinque, ovvero presentare una apposita istanza al Ministero per le Politiche Agricole.
Dall'articolo sei si apprende che questo Registro Nazionale è integralmente pubblicato e reso consultabile a questo indirizzo.


…e la Gazzetta europea

Una locusta nel piatto
Il mese di novembre si apre per la Gazzetta Ufficiale europea con il Regolamento che autorizza l'immissione sul mercato della locusta migratoria congelata essiccata e in polvere.
Come precisato all'articolo uno della Gazzetta Europea del 15 novembre, la locusta migratoria è stata inserita nell'elenco dei nuovi alimenti autorizzati per il consumo.
Si tratta però, come si legge all'articolo due, di un prodotto per il quale è prevista la protezione come proprietà industriale per i prossimi cinque anni.

L'albero miracoloso
Restiamo sulla Gazzetta Europea del 15 novembre, per parlare di un altro nuovo alimento, i frutti essiccati di Synsepalum dulcificum, una pianta originaria dell'Africa Occidentale famosa per i suoi frutti dalle bacche rosse che hanno la caratteristica di rendere dolce qualsiasi alimento. È anche chiamato "albero del miracolo".
Come per la locusta migratoria, si tratta di un nuovo alimento, tutelato per cinque anni come proprietà industriale.

Influenza aviaria
Ancora il 15 novembre sulla Gazzetta Europea si aggiornano nuovamente le misure di emergenza in relazione ai focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità che sono stati isolati in numerosi Paesi europei e purtroppo anche in Italia.
Oltre alla nostro Paese, ora questa malattia virale è presente in Danimarca, Germania, Estonia, Paesi Bassi e Polonia.

Vendemmia verde
Il Regolamento Delegato 2021/2027 pubblicato sulla Gazzetta Europea del 22 novembre interessa da vicino i viticoltori.
Due gli articoli che lo compongono, il primo dei quali prevede che in deroga a quanto previsto nei precedenti regolamenti, la vendemmia verde possa essere praticata per due o più anni consecutivi sulla stessa parcella.
Inoltre le scadenze previste per il 15 ottobre 2021 vengono posticipate al 15 ottobre 2022.

Agrofarmaci, le novità
Sempre intensa l'attività del legislatore europeo nei confronti di numerose sostanze e principi attivi utilizzati in campo agricolo.
La Gazzetta Europea del 24 novembre riporta la risoluzione del Parlamento Europeo relativa a un gruppo di sostanze: benfluralin, dimossistrobina, fluazinam, flutolanil, mecoprop-P, mepiquat, metiram, oxamyl e pyraclostrobin.
In particolare nei confronti della dimossistrobina si chiede che venga tenuto conto delle prove scientifiche riguardanti le sue proprietà nocive e si invita la Commissione a presentare una proposta per il non rinnovo nella prossima riunione del Comitato Permanente per le Piante.

A distanza di appena due giorni però, sulla Gazzetta Europea del 26 novembre, è pubblicato il Regolamento 2021/2068, con il quale è deciso per tutte queste sostanze, dimossistrobina compresa, di prorogare la scadenza dell'approvazione al 2023.

Della cipermetrina, insetticida piretroide ad effetto rapido e persistente che agisce per contatto ed ingestione contro una vasta gamma di insetti, sia adulti che negli stadi giovanili, come specificato su Fitogest®, si occupa la Gazzetta Europea del 25 novembre, specificando fra l'altro come questa sostanza non abbia proprietà di interferente endocrino.

Anche per questo motivo all'articolo uno si legge che l'approvazione della sostanza attiva cipermetrina è rinnovata sino al 31 gennaio del 2029.

Al contrario di quanto avvenuto per la cipermetrina, la Commissione Europea ha deciso attraverso il Regolamento 2021/2081 di non rinnovare l'approvazione della sostanza attiva indoxacarb, insetticida appartenente alla classe delle ossadiazine, specifico per la lotta ai più comuni lepidotteri infestanti alcune colture e per la lotta alle cicaline, come si può leggere su Fitogest®. Sulla Gazzetta Europea del 29 novembre sono spiegate le motivazioni del mancato rinnovo e fra queste l'elevato rischio a lungo termine per i mammiferi selvatici e per i piccoli mammiferi erbivori, al quale si aggiungono i rischi per le api.

Fertilizzanti, cosa cambia
Novembre si chiude con il Regolamento della Commissione numero 2021/2088 che modifica le precedenti decisioni in merito all'inclusione dei materiali di pirolisi e gassificazione nei prodotti fertilizzanti.
I dettagli sono pubblicati sulla Gazzetta Europea del 30 novembre, dove sono specificate le condizioni nelle quali è ammessa la presenza nei fertilizzanti di tali prodotti derivanti dalla pirolisi e dalla gassificazione.


Fitogest® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale