"La Manovra stanzia 450 milioni di euro per il settore agricolo, oltre il 50% di risorse in più rispetto all'anno prima, e il 450% in più dei due anni prima; con importanti misure per il fisco, e per le filiere e gli investimenti".
È in questo modo che il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli presenta la Legge di Bilancio. Approvata dal Consiglio dei Ministri, vale 30 miliardi di euro di cui oltre 23 miliardi in deficit, ed è composta da 185 articoli.

Tra gli interventi più significativi, la conferma dell'esenzione Irpef sui redditi agrari e dominicali, delle percentuali di compensazione Iva nel settore zootecnico (bovini e suini) e la decontribuzione per giovani imprenditori agricoli under quaranta neo insediati. C'è il rifinanziamento del fondo filiere: 80 milioni per il 2022 e 50 per il 2023, e il finanziamento di 110 milioni per i distretti del cibo, in un momento in cui il settore è vittima di pericolose spinte inflazionistiche. La proroga del credito d'imposta per investimenti in beni strumentali Transizione 4.0 e in innovazione tecnologica 4.0. E ancora il rifinanziamento con 900 milioni di euro della Nuova Sabatini per il periodo 2022-2026. Prolungate fino al 30 giugno 2022 le misure che sostengono la liquidità delle imprese grazie alle garanzie sul credito. Creato un fondo da 15 milioni di euro da spalmare in tre anni per sostenere la ricerca di metodi per contrastare la diffusione delle specie aliene invasive come la cimice asiatica. Stanziati 60 milioni per l'attuazione della strategia forestale.

Per aiutare le imprese dai gravi danni subìti per via degli eventi climatici estremi c'è l'istituzione di un Fondo di Mutualizzazione per ampliare il ventaglio di strumenti di gestione del rischio a disposizione delle imprese agricole (50 nel 2022 e 100 e 130 negli anni successivi) e lo stanziamento di 50 milioni per il 2022 e di 80 dal 2023 per le assicurazioni agevolate. Tra le altre misure c'è anche il rinvio di un anno della sugar e della plastic tax.


La mappa più ampia della Legge di Bilancio

Naspi e Ape sociale anche in agricoltura
Tra gli altri provvedimenti inseriti nel documento l'estensione della Naspi, la Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego, anche gli operai agricoli a tempo indeterminato delle cooperative e loro consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci, a partire da gennaio 2022. Nella parte che riguarda la previdenza, di particolare interesse per il settore primario è la proroga di un anno dell'Ape sociale (Anticipo pensionistico), della quale potranno beneficiare anche gli operatori di macchinari fissi e le professioni non qualificate in agricoltura, nella manutenzione del verde, nell'allevamento e nella silvicoltura.

Fisco
Per ridurre il cuneo fiscale e l'Irap è previsto un intervento da complessivi 8 miliardi di euro, di cui 6 con un nuovo stanziamento di bilancio e 2 miliardi già assegnati in precedenza. Con uno stanziamento di 650 milioni, la plastic tax e la sugar tax sono rinviate al 2023. L'aggio sulla riscossione per le operazioni successive al primo gennaio sarà posto interamente a carico dello Stato. Viene ridotta dal 22% al 10% l'Iva su prodotti assorbenti per l'igiene femminile. Vengono stanziati 2 miliardi di euro nel 2022 per contenere l'aumento dei costi dell'energia.

Investimenti pubblici
Vengono stanziati 70 miliardi per gli investimenti delle amministrazioni centrali e locali, dal 2022 al 2036: le risorse sono destinate al completamento delle infrastrutture ferroviarie, per le metropolitane delle grandi aree urbane, per le infrastrutture autostradali già avviate e per la loro manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, nonché interventi per la tutela del patrimonio culturale e per l'edilizia scolastica. Vengono stanziate risorse per il Giubileo di Roma e per le Olimpiadi di Milano-Cortina. Viene aumentata la dotazione del Fondo di Sviluppo e Coesione per il periodo 2022-2030 con complessivi 23,5 miliardi. Sono rifinanziati con 6 miliardi gli interventi per la ricostruzione privata delle aree colpite dal sisma in Centro Italia.

Investimenti
Per quanto riguarda gli investimenti immobiliari privati, gli incentivi al 50% e al 65% e le relative maggiorazioni sono prorogati fino al 2024 alle medesime aliquote. Gli incentivi al 110% sono estesi al 2023 per i condomini e gli Iacp, con riduzione al 70% nel 2024 ed al 65% nel 2025. Per le altre abitazioni, l'incentivo al 110% è esteso per il secondo semestre del 2022 per le abitazioni principali di persone fisiche con la previsione di un tetto Isee. Gli incentivi per le facciate sono confermati anche nel 2023 con una percentuale agevolata pari al 60%.

Sono prorogate e rimodulate le misure di Transizione 4.0 fino al 2025. Vengono rifinanziati il Fondo di Garanzia Pmi (per 3 miliardi di euro), la cosiddetta Nuova Sabatini e le misure per l'internazionalizzazione delle imprese. La possibilità di trasformare le Deferred Tax Assets (Dta) in crediti di imposta viene estesa fino al 30 giugno 2022, con la medesima percentuale e un tetto massimo per singola operazione.

Sanità
Per il 2022 sono previsti circa 1,8 miliardi per l'acquisto di vaccini e medicinali anti covid-19. Il Fondo Sanitario Nazionale viene finanziato con 2 miliardi di euro aggiuntivi ogni anno fino al 2024. Ulteriori risorse sono destinate al fondo per i farmaci innovativi, per complessivi 600 milioni nel triennio. Le borse di studio per gli specializzandi in medicina vengono significativamente aumentate e portate in via permanente a 12mila euro l'anno. Gli enti del Servizio Sanitario Nazionale vengono autorizzati a stabilizzare il personale assunto a tempo determinato durante l'emergenza.

Scuola ricerca e università
Viene aumentata la dotazione del Fondo di Finanziamento Ordinario per l'Università e del Fondo Italiano per la Scienza e viene creato un nuovo Fondo Italiano per la Tecnologia. Sono accresciuti i fondi per gli enti di ricerca e il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il contributo alle spese di ricerca delle imprese, ora previsto fino al 2022, viene rimodulato ed esteso fino al 2031. Viene disposta la proroga fino a giugno dei contratti a tempo determinato stipulati dagli insegnanti durante l'emergenza covid-19. Sono previste risorse aggiuntive per i libri di testo gratuiti. È finanziata l'introduzione dell'insegnamento dell'educazione motoria per classi di quarta e quinta elementare.

Regioni ed enti locali
Vengono stanziati complessivamente 1,5 miliardi per, fra le altre misure, incrementare il Fondo per il Trasporto Pubblico Locale e prevedere risorse aggiuntive per gli enti locali per garantire i livelli essenziali a regime per gli asili nido e per la manutenzione della viabilità provinciale.

Politiche sociali
Il Reddito di Cittadinanza è finanziato con un ulteriore miliardo di euro ogni anno, confermando l'importo del finanziamento sui livelli del 2021: vengono rafforzati i controlli e introdotti correttivi alle modalità di corresponsione, che prevedono una revisione della disciplina delle offerte di lavoro congrue, un décalage del beneficio mensile per i soggetti occupabili, sgravi contributivi per le imprese che assumono i percettori del reddito e benefici fiscali per gli intermediari.

Sono attuati interventi in materia pensionistica, con una misura di durata annuale e con un requisito di 64 anni di età e 38 anni di contributi. Viene prorogata "Opzione Donna" e prorogata e allargata l'Ape sociale ad ulteriori categorie di soggetti che hanno svolto lavori gravosi.

Con una spesa di 3 miliardi di euro nel 2022 si dà attuazione alla riforma degli ammortizzatori sociali, con un aumento dei sussidi di disoccupazione e un'estensione degli istituti di integrazione salariale ordinari e straordinari ai lavoratori di imprese attualmente non inclusi, nonché agli apprendisti e ai lavoratori a domicilio. Sono previsti incentivi all'utilizzo dei contratti di solidarietà e la proroga per il 2022 e il 2023 del contratto di espansione con l'estensione a tutte le imprese che occupano più di cinquanta dipendenti. Il congedo di paternità di dieci giorni viene reso strutturale.

Giovani
È previsto il finanziamento permanente del Bonus Cultura per i diciottenni. Sono estesi per tutto il 2022 gli incentivi fiscali previsti per l'acquisto della prima casa da parte degli under 36 e finanziati il Fondo Affitti Giovani e il Fondo per le Politiche Giovanili.

Pubblico impiego
Vengono disposti il finanziamento permanente di un Fondo per le Assunzioni con 250 milioni di euro e l'incremento del trattamento economico accessorio per 360 milioni. Sono previste ulteriori risorse per la formazione dei dipendenti pubblici.

Secondo il ministro Stefano Patuanelli "le misure più importanti per il settore agricolo riguardano l'istituzione del Fondo Mutualistico Nazionale a Copertura dei Rischi Catastrofali per il Ristoro delle Aziende Agricole, la proroga anche per il 2022 dell'esenzione Irpef dei redditi dominicali e agricoli, il sostegno delle filiere per accrescere la competitività, la decontribuzione per gli imprenditori agricoli e agricoltori diretti under quaranta, a cui si aggiungono interventi per la zootecnia e importanti stanziamenti per proseguire l'attuazione della strategia nazionale forestale".