L'agricoltura digitale è al centro dell'attenzione del mondo agricolo, e lo è ancora di più nell'ottica dell'European green deal e degli obiettivi posti dalla strategia Farm to fork.

Per conoscere quali sono le evoluzioni e le opportunità che offre l'agricoltura digitale nell'immediato e prossimo futuro, VeronaFiere-Fieragricola, in collaborazione con Image Line, organizza il webinar "Agricoltura digitale 2022. Evoluzione e opportunità", in calendario il prossimo mercoledì 16 giugno alle 17.00 sulla piattaforma Zoom.

Un appuntamento che si rivolge ai professionisti del settore agricolo e che, con il contributo del mondo delle imprese e dell'università, farà chiarezza su quali saranno i prossimi passi pianificati e quali le possibilità offerte dall'agricoltura digitale.
 

Programma

Con la moderazione del giornalista Matteo Bernardelli, l'incontro online si aprirà con i saluti di Sara Quotti Tubi di Fieragricola e Ivano Valmori di Image Line. È invitato, in attesa di conferma, il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli.

Nello spazio dedicato ai produttori prenderà la parola Massimiliano Giansanti, vicepresidente del Copa-Cogeca, che parlerà del codice di condotta sulla gestione dei dati.

Spazio poi alle istituzioni con Gianluca Brunori, docente di Economia agraria dell'Università di Pisa e presidente del Comitato consultivo sulla digitalizzazione in agricoltura dell'Accademia dei Georgofili, con l'intervento "La digitalizzazione sostenibile in agricoltura e nelle aree rurali: evidenze dal progetto Desira".

Con Maria Pavesi, ricercatrice dell'Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano e dell'Università degli Studi di Brescia, si parlerà poi di "Agricoltura 4.0: i trend del mercato e dell'offerta tecnologica in Italia".

La parola passerà alle aziende con l'intervento del ceo di Image Line, Ivano Valmori, intitolato "L'ecosistema dell'agroinnovazione: conoscenza, persone e processi", seguito dal contributo di Antonio Samaritani, ceo di Abaco Group, su "Agricoltura digitale: pubblico e privato insieme per vincere la sfida della sostenibilità".

"Le tecnologie emergenti a supporto del settore agroalimentare" saranno al centro della relazione di Giuseppe Perrone, leader di Ey Blockchain Emeia, a cui seguiranno le conclusioni dell'incontro.

Scopri i dettagli del webinar "Agricoltura digitale 2022. Evoluzione e opportunità" e come iscriversi all'evento