Il 13 dicembre prossimo si terrà dalle 8.30 il convegno dal titolo "Criticità e opportunità per lo sviluppo sostenibile di una filiera del luppolo italiano" che si svolgerà al nell'aula magna del Crea, Centro di ricerca difesa e certificazione, in via Carlo Giuseppe Bertero n 22 a Roma.

Il fenomeno della birra artigianale italiana, nonostante i numeri in continua crescita, presenta di produrre birre artigianali con ingredienti (orzo, luppolo, altri cereali) legati al territorio del Belpaese, che ad oggi sono quasi interamente importati dall’estero, soprattutto il luppolo. Esigenza questa, che potrebbe contribuire alla diffusione di una diversa qualità delle materie prime e del prodotto finale, legata all’unicità e alla particolarità del territorio nazionale.

Le ricadute di un circuito italiano di birra artigianale sarebbero veramente impattanti sia in termini di rilancio delle aree interne e di quelle più svantaggiate, sia in termini di attrattività del settore di nuova imprenditoria, soprattutto giovanile, sia in termini di numerose esperienze di agricoltura sociale che spesso ruotano intorno alla produzione di birra.

Scopri i dettagli del convegno "Criticità e opportunità per lo sviluppo sostenibile di una filiera del luppolo italiano"