I trend di oggi e la nuova generazione saranno al centro dell'edizione 2018 di Biofach, il salone internazionale degli alimenti biologici, in programma dal 14 al 17 febbraio prossimi a Norimberga in Germania.

La ricca varietà biologica mondiale sarà presentata dagli espositori presenti in fiera in numero ancora maggiore rispetto allo scorso. Due ulteriori padiglioni: il 4A e l'8. Il tema chiave "Next Generation" sarà curato dall'ente patrocinatore internazionale del salone Ifoam, Organics international e dal suo promotore nazionale, il Bund ökologische lebensmittelwirtschaft, Bölw, Unione tedesca degli operatori economici del settore ecologico alimentare, assieme al Biofach. Accanto al congresso Biofach e alle aree dedicate, il Pianeta Olio d'oliva, il Pianeta Vegan e il Pianeta Vino, tra gli highlight del 2018 ci sarà anche lo Stand novità Biofach, per la prima volta nel padiglione 8, con il Best New Product Award. Alla prossima edizione dei due saloni Biofach e Vivaness si attendono complessivamente più di 2.950 espositori.

Danila Brunner, responsabile di Biofach e Vivaness: "Con l'aggiunta di due ulteriori padiglioni (4A e 8) e la presenza di un numero nettamente maggiore di espositori, nel 2018 il pubblico scoprirà nelle nostre strutture una proposta bio ancora più consistente e variegata. Il salone mondiale promette un tema chiave ricco di sfaccettature e un congresso dalle solide fondamenta tecniche attinente alla prassi quanto, insieme al Vivaness, un'enorme varietà di prodotti in ben dieci padiglioni! Guardiamo già oggi con piacere alle mille occasioni d'incontro e di scambio con i nostri clienti e a una nuova edizione del binomio fieristico ricca di ispirazioni!".
 

Next Generation: agenda e obiettivi

All'avvio di stagione del settore i riflettori saranno puntati sul tema "Next Generation". Tra le altre cose, si discuteranno infatti le idee con cui la "prossima generazione bio" intende sviluppare la filosofia biologica nella produzione e sul mercato, nonché su come riuscire a strutturare con successo il cambio generazionale. Il ventaglio tematico spazierà quindi dal programma politico della nuova generazione, il passaggio del testimone e la successione aziendale fino ai trend nell'ambito delle startup e della società civile.

Già da molti anni Biofach si occupa intensamente della prossima generazione con la Borsa del lavoro, il polo carriera "Karrieretreff" e il premio per la ricerca nel campo degli alimenti biologici "Forschungspreis Bio-Lebensmittelwirtschaft" assegnato congiuntamente dalla fondazione Schweisfurth Stiftung, la fondazione Lebensbaum Stiftung, Aöl, die Lebensmittelhersteller e Biofach. Generazione futuro sarà anche il titolo della mostra speciale sul tema che ha come partner l'azienda di consulenze norimberghese Kugler&Rosenberger.

Alla "Next Generation" si collega anche lo spazio Treffpunkt Initiativen & Ngos polo d'incontro iniziative & Ngo. Nell'area si presenteranno progetti attivi nel campo della politica, dell'agricoltura, della "gestione alternativa", del benessere degli animali, dell'equosolidale, del regionale, della tutela dei consumatori e della protezione del clima. Per poter dar forma al futuro, infatti, anche nella "prossima generazione bio" ci sarà bisogno delle organizzazioni non governative e delle iniziative settoriali che danno un contributo irrinunciabile al bene comune della nostra società.
 

Congresso Biofach

L'edizione 2017 ha visto più di 8.000 partecipanti al forum di settore che ha contato oltre 120 singoli appuntamenti, per informarsi e fare rete. Il congresso Biofach è strutturato per tema e in vari forum. Accanto al tema chiave del 2018 "Next Generation", le priorità trasversali saranno: il forum Biofach, il forum Sustainability, il forum Politics, il forum Science e il forum "Fachhandel" (commercio specializzato).
 

Il Biofach World

Con altre sei manifestazioni Biofach in Giappone, negli Stati Uniti, nell'America del Sud, in Cina, in India e in Tailandia, il Biofach World è presente nell'intero globo e, anno dopo anno, mette in contatto tra loro più di 3.000 espositori e 100.000 visitatori professionali.