Dall'8 all'11 dicembre 2017 si terrà la 1357esima edizione della Fiera internazionale dell'agricoltura di Santa Lucia di Piave.

L'evento del comparto agricolo, organizzato da Fiere Santa Lucia, fonda le sue radici in una tradizione millenaria, punto di riferimento di settore per il Nord-Est con un progetto che punta sull'innovazione, la tecnologia e la sostenibilità delle filiere produttive. Coinvolge tutti gli operatori del settore mettendo in relazione espositori, visitatori e istituzioni, attraverso la creazione di occasioni di interscambio tecnico e commerciale.

"Da sempre le Fiere di Santa Lucia hanno rappresentato un appuntamento importante per il territorio – ha dichiarato Riccardo Szumski, sindaco di Santa Lucia di Piave – e vogliamo che rimanga tale favorendo la partecipazione dei visitatori potenziando servizi e qualità dell’evento".


Informazioni utili

Il quartiere fieristico si trova presso Fiere Santa Lucia (Tv) al numero 45 della Strada Provinciale; l'area si divide in due settori ed è dotata di cinque ingressi.

Scopri tutte le tariffe per accedere alla fiera. 


Il programma

Mercoledì 6 dicembre
Presso l'aula magna dell'Università di Agraria di Conegliano (Tv) si terrà un incontro, che anticiperà l'inizio della fiera, dal titolo 'L'innovazione al servizio dell'uomo, dell'ambiente e della viticoltura sostenibile' organizzato in collaborazione con Condifesa Treviso e Crea - viticoltura ed enologia.

Nell'ambito di una viticoltura sempre più attenta alle esigenze dei diversi attori del territorio presenteranno i nuovi strumenti a supporto di scelte operative agronomiche e fitosanitarie.

Venerdì 8 dicembre
Il primo giorno di fiera partirà con l'apertura dei vari saloni tra cui 'Vita' dedicato alla vitivinicoltura ed esporrà le principali innovazioni tecniche e tecnologiche del settore con un attenzione particolare alla sinergia tra uomo, territorio e ambiente.

Inoltre aprirà 'Agriservice', in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso e Belluno, e 'Bietica', il salone della sostenibilità ambientale e dell'agricoltura biologica.

Sabato 9 dicembre
Coldiretti, con il supporto di Banca della Marca, ha organizzato l'evento dal titolo 'Le prospettive di mercato per le nuove colture' per la giornata del 9 dicembre.
Con un focus speciale sulle tecniche e le prospettive della coltivazione di bamboo, canapa, melograno, nocciolo, luppolo e bachi da seta.

Nel pomeriggio seguirà invece, nel salone dedicato, il convegno 'La coltivazione dei vitigni antichi. Preservare la biodiversità del nostro territorio'.

Domenica 10 dicembre
La giornata si aprirà con l'inaugurazione ufficiale della 1357esima edizione della fiera

Lunedì 11 dicembre
La fiera si concluderà l'11 dicembre con uno spazio dedicato al 'BO.DI. Il nuovo bollettino digitale a supporto delle scelte dei viticoltori nella difesa fitosaniaria' organizzato da Condifesa Treviso.

Scopri tutti i dettagli del programma