I prodotti agroalimentari italiani certificati Dop e Igp accrescono la loro presenza nel canale Horeca grazie alla nuova linea di hamburger McDonald's che vede protagoniste, come ingredienti, tre eccellenze a indicazione geografica: aceto balsamico di Modena Igp, cipolla rossa di Tropea Calabria Igp e provolone Valpadana Dop.

Presentato a Milano, il progetto My Selection, firmato da Joe Bastianich, prosegue la pluriennale collaborazione tra Fondazione Qualivita e McDonald's per favorire l'utilizzo e la conoscenza dei prodotti Dop e Igp made in Italy nelle diverse tipologie di menù e valorizzare gli stessi prodotti presso i settecentomila consumatori giornalieri con adeguate attività di comunicazione utili a metterne in risalto le caratteristiche distintive.

Le tre eccellenze protagoniste delle nuove ricette seguono la strada tracciata da altri grandi prodotti italiani Dop e Igp già selezionati in passato.

"Mai come ora il consumatore - afferma Giuseppe Laria, presidente del Consorzio di tutela cipolla di tropea Igp - sta avendo un occhio di riguardo verso la qualità, il buono, il sano e il nutraceutico".

"Un progetto interessante - dichiara Federico Desimoni, direttore del Consorzio di tutela aceto balsamico di Modena Igp - un ulteriore segno di orizzonti che cambiano e sono sempre più segnati da contaminazioni culturali anche tra diverse generazioni".

Il presidente del Consorzio di tutela del provolone Valpadana Dop, Libero Giovanni Stradiotti ha affermato: "La valorizzazione dei prodotti rappresenta un valore aggiunto sia per chi li promuove che per chi ne è destinatario".