L'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania ha chiesto ai beneficiari che hanno presentato la domanda di sostegno per l'annualità 2017 sulle sottomisure agro climatico ambientali del Programma di sviluppo rurale 2014 – 2020 di far visionare la documentazione aziendale ai controllori presenti presso le sedi provinciali.

Si tratta di consentire agli uffici competenti per l'istruttoria delle tipologie a superficie della misura 10 del Psr 2014 - 2020 di eseguire le verifiche sulla correttezza degli adempimenti previsti dagli impegni.

Ecco i documenti che si dovranno esibire, per ogni singola tipologia d'intervento.


Tipologia 10.1.1

'Produzione integrata'
Documentazione che deve essere verificata: il registro delle operazioni colturali e di magazzino; l'analisi del terreno; il piano di concimazione; evidenze relative alle informazioni dei bollettini fitosanitari; il certificato di regolazione o taratura strumentale delle irroratrici (autocertificazione).

A controllo vanno anche il piano di coltivazione delle superfici aziendali del territorio regionale condotte con titolo di conduzione ammissibile che non costituiscono corpi separati dalle colture ammissibili.

Esclusivamente per le domande di conferma risultate completamente positive ai controlli regionali svolti nella precedente annualità, in alternativa alla suddetta documentazione, i beneficiari possono presentare la dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del Dpr 445/2000 "che nulla è cambiato rispetto alla completezza dei documenti di cui al controllo effettuato nel 2016 e che sono ancora validi i documenti presentati per i requisiti fitosanitari e la concimazione".
Tali dichiarazioni saranno controllate a campione per la veridicità.


Tipologia 10.1.2

'Operazioni agronomiche volte all'incremento della sostanza organica'
Dovranno essere sottoposti a verifica: il Registro delle operazioni colturali e di magazzino e (per le superfici assoggettate all'impegno "spandimento letame") il registro delle utilizzazioni.

Sotto la lente degli uffici regionali anche l'analisi del terreno (per le superfici sotto impegno dell'azione 10.1.2.1); il piano di concimazione e/o piano di spandimento (per le superfici sotto impegno dell'azione 10.1.2.1, con anche il documento di trasporto del letame utilizzato in conformità all'impegno); il piano di coltivazione per le superfici aziendali del territorio regionale condotte con titolo di conduzione ammissibile che non costituiscono corpi separati dalle colture ammissibili; le registrazioni inerenti le pratiche della semina su sodo e/o della lavorazione a bande (per le superfici sotto impegno dell'azione 10.1.2.2).


Tipologia 10.1.3

'Tecniche agroambientali anche connesse ad investimenti non produttivi'
Documentazione che deve essere verificata (solo per le superfici sotto impegno dell'azione 10.1.3.2): il registro delle operazioni colturali e di magazzino e il piano di coltivazione per le superfici assoggettate agli impegni della tipologia, cioè delle superfici aziendali del territorio regionale condotte con titolo di conduzione ammissibile che non costituiscono corpi separati dalle colture ammissibili; le registrazioni inerenti le colture a perdere.


Tipologia 10.1.4

'Coltivazione e sviluppo sostenibile di varietà vegetali autoctone minacciate di erosione genetica'
Documentazione che deve essere verificata: il registro delle operazioni colturali e di magazzino e le registrazioni inerenti le colture iscritte nel repertorio regionale.


Tipologia 10.1.5

'Allevamento e sviluppo sostenibili delle razze animali autoctone minacciate di abbandono'. 
Documentazione che deve essere verificata: il piano di coltivazione per le superfici assoggettate agli impegni della tipologia, cioè delle superfici aziendali del territorio regionale condotte con titolo di conduzione ammissibile che sono connesse ai capi sotto impegno; le registrazioni inerenti i capi iscritti ai registri anagrafici/libri genealogici appartenenti ai tipi genetici autoctoni campani.