La Giunta regionale della Basilicata, su proposta dell'assessore alle Politiche agricole, Luca Braia, ha deliberato il differimento dei termini di scadenza per il rilascio delle domande di sostegno sul portale Sian.
Riguardano tre importanti bandi del Programma di sviluppo rurale 2014 – 2020 del valore complessivo di 29,5 milioni di euro e riguardanti il cofinanziamento degli investimenti delle imprese agricole, singole e associate.

Ci sarà tempo fino al 15 febbraio 2018 per il rilascio delle istanze sulle sottomisure: 4.1 'Sostegno a investimenti nelle aziende agricole' (approccio ordinario, integrato e di filiera, 18 milioni l'importo appostato) e 4.2 'Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli' (approccio ordinario e di filiera, 8 milioni di risorse stanziate).
Anche per la sottomisura 16.0 'Valorizzazione delle filiere agroalimentari' (altri 3,5 milioni di euro) il rinvio per il rilascio delle domande è lo stesso.

"Data l’importanza delle misure e la necessità di costruire progettualità più adeguate in grado di rafforzare il sistema agricolo lucano e coinvolgere più aziende possibili, magari aggregate e con l'ambizione di realizzare le filiere agroalimentari previste, prendiamo atto delle segnalazioni di difficoltà tecniche pervenute, andando incontro ai potenziali beneficiari dei bandi" afferma l'assessore alle Politiche agricole e forestali Braia.

"Il differimento, inoltre - spiega l’assessore Braia - si è reso necessario per le difficoltà oggettive di ordine tecnico, segnalate dai potenziali beneficiari, derivanti dall’introduzione di procedure gestionali innovative nella presentazione dell’istanza connesse alla complessità delle attività di partenariato e da difficoltà da parte delle aziende nell’interfacciarsi con gli istituti di credito per l’ottenimento dell’attestazione di copertura finanziaria del programma di investimenti".