Agea ha pubblicato il quinto decreto relativo al pagamento degli anticipi della Domanda unica 2017. Questa nuova tranche ha un importo di oltre 283 milioni di euro, che sono in fase di erogazione in favore di circa 60mila imprese agricole. Sale così a oltre 954 milioni di euro il totale fin qui erogato come anticipo della Domanda unica, che al momento ha visto 424mila beneficiari.
La liquidazione dei pagamenti continuerà a cadenza settimanale fino al 30 novembre.

Inoltre sempre Agea rende noto che è già stata aperta la campagna 2018 per la presentazione della domanda grafica con l'obiettivo previsto di raggiungere in data prossima 15 maggio il 100% delle domande grafiche. Infatti, per il 2018, dovrà essere presentata una domanda in forma grafica anche per le misure a superficie dei Psr regionali.

Sul portale Sian sono già state aperte le funzioni per la definizione grafica delle consistenze aziendali e di predisposizione dei piani di coltivazione e dal 15 novembre saranno disponibili anche quelle di presentazione delle domande grafiche anche per le regioni non soggette a refresh, in relazione a domande uniche, domande per il regime dei piccoli agricoltori e quelle per la misura 13 del Psr.

Sono state poi introdotte nuove regole sui tempi di aggiornamento del fascicolo aziendale per evitare che questa attività si concentri nella fase di scadenza di presentazione delle domande.