Quali prospettive offre oggi la ricerca scientifica per garantire la qualità e la genuinità dell’olio d’oliva? E quali metodi promettono di fornire maggiori certezze ad aziende e consumatori? A questi interrogativi, centrali per la definizione di metodi di analisi capaci di assicurare l’autenticità dei nostri oli, esperti del settore, operatori e ricercatori cercheranno di rispondere in occasione della conferenza nazionale “I metodi di controllo-il controllo dei metodi. Dalla tecnica alla norma: gli oli come sistema modello”. L’evento si terrà a Torino il 9-10 novembre prossimi, all'Inrim, l’Istituto nazionale di ricerca metrologica, strada delle Cacce n 91.
 
L’evento, organizzato dalll’Inrim e promosso da Assitol e Federolio, le associazioni rappresentative dell’industria e del commercio oleario, prevede due diversi momenti di studio e dibattito. La prima sessione, giovedì 9 novembre, a partire dalle 14.00, sarà di carattere formativo e intende illustrare la normativa di riferimento e le più importanti strategie metrologiche per la validazione dei metodi e la valutazione dell’incertezza di misura. Ci si soffermerà inoltre sull’importanza dei database, della chemiometria e della gestione di big data.
 
La seconda sessione, venerdì 10 novembre (ore 9.00), sarà un workshop dedicato alle tecniche di misura di maggiore interesse per accertare la provenienza e la qualità dell’olio extravergine di oliva.
 
Nella stessa giornata, a chiusura della conferenza, si terrà una tavola rotonda (ore 11.40), in cui Assitol e Federolio si confronteranno con l’Inrim, con l’obiettivo di individuare modalità di collaborazione tra scienza e realtà produttive, e garantire al consumatore prodotti sicuri e di qualità.
Alla tavola rotonda, parteciperanno Andrea Mario Rossi dell’Inrim, responsabile del programma di ricerca “Metrologia alimentare”, Angelo Cremonini, presidente del Gruppo olio d’oliva di Assitol, e Francesco Tabano, presidente di Federolio.

Scopri i dettagli del convegno "I metodi di controllo-il controllo dei metodi. Dalla tecnica alla norma: gli oli come sistema modello"