E' in programma il prossimo 23 novembre a Bologna il workshop di Fba intitolato "Family business: valori, finanza e competenze per innovare", l'incontro annuale è giunto alla sua 3° edizione e si sta confermando sempre più come un appuntamento di riferimento per le medie e piccole imprese di famiglia con sede in Emilia Romagna.

Il convegno si terrà alle 17.00 a Palazzo di residenza Carisbo. In apertura saranno illustrati i risultati della survey Fba “Valore Impresa Famiglia” relativi alle prestazioni delle Pmi di famiglia con sede in Emilia Romagna. La ricerca fornisce informazioni chiave per il benchmarking strategico d’impresa e per comprendere chi e come stia generando valore per il territorio.

L’incontro proseguirà con l’approfondimento di alcune tematiche legate al passaggio generazionale e alla continuità d’impresa tra generazioni. Un tema di grande attualità poiché circa il 25% delle Pmi di famiglia è guidato da un leader con età superiore a 70 anni e si stima che, entro i prossimi 5 anni, circa il 20% di queste dovrà affrontare la successione e il ricambio generazionale.

Soltanto il 13% circa delle imprese familiari sopravvive alla 3° generazione, solo il 4% alla 4°. La continuità generazionale e d’impresa non s’improvvisa, richiede un'accurata pianificazione familiare nonché linee guida strategiche chiare e trasferibili. In tali percorsi, la sfida della managerializzazione assume un ruolo centrale. Tre imprenditori di primarie imprese di famiglia forniranno il loro contributo per valutare opportunità e insidie.

La parte centrale del workshop è dedicata ai temi del capitale, della finanza e dell’innovazione. Si analizzeranno alcune nuove opportunità (anche in relazione ai Pir, Piani individuali di risparmio), connesse all’accesso al mercato dei capitali e, attraverso la testimonianza di un’azienda familiare o un primario gruppo industriale italiano, verrà illustrato l’impulso fornito dalla quotazione in borsa alla nuova fase di crescita e innovazione d’impresa.

L’intervento successivo affronterà la crescita per acquisizioni che rappresenta una leva chiave per espandersi e innovare il proprio modello di business. Ogni acquisizione rappresenta un progetto complesso che deve essere a affrontato con pianificazione, rigore manageriale e capacità di post-merger integration. Attraverso la testimonianza di un'azienda familiare o di un primario gruppo industriale italiano verranno esaminati i passaggi chiave e gli errori da evitare nell’attuazione di tale strategia.

Si parlerà inoltre di startup-startupper di famiglia e valori intangibili. Anche questi temi saranno discussi  attraverso testimonianze dirette di imprenditori di imprese di famiglia.

Infine, verrà presentata l’attività dell’Academy, la scuola permanente per i futuri leader delle imprese di famiglia e premiato il team vincitore della 2° edizione del Family business training.
La partecipazione al convegno è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria.

Scopri i dettagli del workshop