Per l’annualità 2017 il Programma nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo ha erogato quasi 337 milioni di euro, ovvero la totalità dei fondi assegnati dall’Unione Europea all’Italia per l’esercizio finanziario 2017, conclusosi per il fondo Feaga il 15 ottobre.
I dati resi noti da Agea confermano il grande interesse dei produttori vitivinicoli italiani verso le misure strutturali e di sostegno alla promozione previste dall’Ocm vino e un utilizzo efficace dei fondi comunitari disponibili.

Alla ristrutturazione vigneti sono stati assegnati oltre 146,4 milioni di euro, pari al 43,5% del totale dei fondi a disposizione. Seguono i contributi per la promozione del vino sui mercati terzi, con 82,1 milioni di euro, pari al 24,4% del totale. 62,8 milioni di euro sono invece stati dati per gli investimenti aziendali mentre 26,4 hanno coperto l’assicurazione del raccolto. Si chiude con 17,9 milioni per la distillazione dei sottoprodotti mentre chiudono i contributi per la vendemmia verde, circa 1,1 milioni di euro.

Il sistema delle Ocm è uno degli strumenti indispensabili per la crescita delle nostre imprese – sottolinea il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martinaaiuta ad accrescere la competitività e serve come rete di protezione nei mercati. Per questo riteniamo importante che le Ocm siano centrali anche per la prossima programmazione della Pac”.