Alla prossima edizione di Tuttofood, in programma a Fiera Milano dal 6 al 9 maggio 2019, debutterà International Excellence: un progetto che incrementa il livello della rappresentatività internazionale attraverso una rigorosa selezione di sole eccellenze agroalimentari dall’Europa e da tutto il mondo, grazie a un paese ospite per ciascun settore, e facendole dialogare con il meglio del made in Italy agroalimentare.

Una delle novità di Tuttofood 2019 sarà un layout espositivo totalmente rinnovato, nel quale il confine tra espositori italiani ed esteri verrà superato in favore di una compresenza nei diversi settori merceologici, per una crescita condivisa all’insegna della qualità. Un focus particolare sarà quindi rivolto all’autenticità e alla protezione dei marchi e delle denominazioni di origine, di cui sono ricche tanto la tradizione enogastronomica italiana quanto quelle dei paesi ospiti.

Nel dettaglio il concetto, sviluppato attraverso aree espositive appositamente progettate per rendere protagonista la cultura agroalimentare del paese, insieme con la categoria di prodotti che più lo caratterizza, prevede le aree:
  • La Via della Pasta (in collaborazione con PastaItalia-Aidepi; Italia)
  • Boulevard du Fromage (Formaggi; Francia)
  • Plaza del Pescado (Ittico; Spagna)
  • Fresh Produce Route (Frutta e verdura; Usa)
  • Bierstraße (Birra; Germania)
  • Place de la Chocolaterie (Cioccolato; Belgio)
  • Meat District (Carne; Uk e Paesi del Commonwealth)
  • Tea Square (Tea; mondo)
Sono previste inoltre attività per incrementare la presenza in manifestazione di buyer italiani e internazionali e di operatori professionali provenienti dai principali paesi e dai mercati più dinamici. Per fare conoscere e condividere il progetto sarà inoltre attuato un capillare piano di comunicazione internazionale.

International Excellence consolida così il processo di crescente internazionalizzazione che Tuttofood sta vivendo a ogni edizione, testimoniato dai numeri record del 2017: 80.146 i visitatori professionali certificati (+2,5%), il 23% esteri da 141 paesi, dei quali il 45% extraeuropei, che insieme con i 3.150 buyer profilati hanno incontrato in oltre 30.000 appuntamenti prefissati 2.850 espositori, di cui 500 esteri (+10%).

Il percorso verso Tuttofood 2019 sarà scandito da un calendario di workshop ed eventi tra i quali spicca Milano Food City: il palinsesto di appuntamenti dove gli espositori di Tuttofood portano il meglio dei loro prodotti a foodies, cittadini e turisti direttamente in città nell’ambito della settimana del cibo di qualità che coinvolge la città di Milano con una miriade di eventi.

Grazie al loro know-how specifico, Fiera Milano e Tuttofood sono stati individuati dalle istituzioni coinvolte (Comune di Milano, Regione Lombardia e Confcommercio Milano) come partner ideali per fare da aggregatori e registi di Milano Food City che, dopo il successo della prima edizione, lanciata lo scorso maggio proprio in occasione di Tuttofood 2017, ritornerà ad animare la metropoli lombarda dal 7 al 13 maggio 2018.

A rafforzare sempre più il ruolo di hub dell’agroalimentare in tutte le sue declinazioni, si consolida inoltre la partnership di Tuttofood con Seeds & Chips: il Global food innovation Summit, focalizzato su temi quali l’impatto delle tecnologie sulle filiere, la sicurezza alimentare e la salute, i social newtork e le evoluzioni dell’esperienzialità, nel 2018 si terrà a fieramilanocity dal 7 al 10 maggio mentre nel 2019 tornerà a essere inserito nel contesto della manifestazione.

Tuttofood dà appuntamento a Milano Food City dal 7 al 13 maggio 2018 e a Fiera Milano dal 6 al 9 maggio 2019.

Per informazioni sempre aggiornate visitare il sito: www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano.