Una scelta di 21 corsi, un tour esperienziale, percorsi dedicati alle scuole per conoscere, visitare e scoprire Fico, e la possibilità di prenotare in anteprima un giro nelle sei giostre multimediali per imparare dall’Italia migliore, quella del cibo.

Il viaggio a Fico Eataly World - il parco agroalimentare più grande del mondo, che aprirà il 15 novembre a Bologna – è iniziato. Basta un semplice click per immergersi nell’agroalimentare italiano di Fabbrica italiana contadina dal campo alla forchetta, e prenotare online la possibilità di partecipare a uno dei corsi organizzati dagli operatori delle fabbriche e dei punti ristoro di Fico.

Saranno infatti le imprese delle eccellenze italiane a guidare gli ospiti di Eataly World lungo le filiere agroalimentari, per conoscere le fasi della trasformazione, imparare le attività culinarie e agricole, ascoltare i racconti dei maestri artigiani.
 
Un ecommerce di esperienze quindi, con un'offerta eterogenea che va dai corsi pratici di lavorazione della materia prima, dalla sfoglia al riso, ai corsi per imparare a fare la birra, l’olio, il pane, il vino e molto altro. Corsi di approfondimento di filiera, dalla carne al dolce, e corsi di mestiere, dalla food photography, al giardino fai da te, all'apicoltura. Inoltre una visita immersiva nei 100.000 mq di Fico Eataly World guidati dagli ambasciatori della biodiversità, e il percorso più tecnologico del parco, quello delle sei giostre multimediali.
 
Dedicate alla scuola primaria e secondaria di I e II grado, ci sono poi tre tipologie di percorso per avvicinare le nuove generazioni alla cultura agroalimentare del nostro Paese.
'Conoscere Fico', un primo assaggio per partire all'esplorazione della meravigliosa biodiversità italiana.
'Visitare Fico', otto esperienze immersive per scoprire con tutti i cinque sensi, un vero e proprio viaggio coinvolgente a contatto con il sapere contadino e i prodotti della nostra terra.
Infine 'Scoprire Fico', attraverso 22 percorsi esperienziali per toccare con mano, pensati per chi sceglie la conoscenza diretta, e vuole cimentarsi in attività pratiche con i maestri artigiani delle nostre fabbriche.
 
Un vero e proprio catalogo del fare e del sapere, che anticipa l’apertura del parco di un mese e che risponde alle esigenze specifiche di bambini, scuole, famiglie e adulti di tutto il mondo.
 
Le esperienze a Fico in numeri:
  • 21 tipologie di corsi
  • 14 ore di tour guidato a settimana con gli Ambasciatori della Biodiversità
  • 1 'giro in giostra' nei 6 carousel multimediali
  • 3 percorsi scolastici per una trentina di esperienze
  • 7 giorni di attività
  • Più di 20 ore di esperienza al giorno
  • Più di 150 ore di esperienza a settimana
  • 1 spazio esclusivo per i bambini con 10 ore al giorno di laboratori creativi e visite narrative nei weekend