Il Servizio territoriale provinciale di Napoli dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, nell'ambito delle attività formative e divulgative del comparto agricolo, lancia un ciclo di incontri, nelle sedi delle amministrazioni municipali e nei comuni della provincia, in merito a diverse problematiche emergenziali fitosanitarie.
Per i dottori agronomi è prevista l'attribuzione di Crediti formativi professionali (1 CFP= 8 ore di formazione), come da Regolamento Conaf.

L'iniziativa è in collaborazione istituzionale con l'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Napoli ed il Centro Nazionale Ricerche IPSP di Portici (Napoli),

Ecco quindi il calendario completo degli appuntamenti che si snoda tra ottobre e dicembre 2017.Si inizia domani – 20 0ttobre 2017- a Marigliano, aula consiliare del Comune, dove alle 17,30, vi sarà l’incontro su “Virosi emergenti delle ortive”.

L’8 novembre all’Istituto comprensivo Paride del Pozzo di Pimonte alle ore 16, fari puntati su 'Il Cinipide del castagno'.
Il 10 novembre, al Parco urbano 900 di Acerra, alle ore 17,30 si parlerà invece di 'Tuta absoluta sul pomodoro'. 
Anche a Vico Equense, nell’oratorio San Raffaele, in località Arola, il 15 novembre si terrà l’incontro dedicato al Cinipide. quel di Vico Equense Sempre lo stesso giorno è di scena 'Aromia bungii e il controllo biologico sulle ortive' che si tiene alle ore 18 nella biblioteca comunale di Giugliano.

Il 21 novembre alle ore 17 si parla di 'Aromia bungii il cerambicide delle drupacee' a Somma Vesuviana, nell’aula consiliare.
'Nuove patologie in serra e in campo' è invece il tema che sarà affrontato il 23 novembre a Poggiomarino nella Sala consiliare. Infine a Nola nell’auditorium della parrocchia dell’Immacolata si terrà invece il 5 dicembre una sessione dedicata a 'Le cimici dei noccioleti'.