Si terrà domani, 12 ottobre 2017 alle ore 17.00 presso la Sala conferenze dell'Ordine dei farmacisti della Provincia di Bologna (via Garibaldi 3), l'incontro "La sicurezza alimentare tra falsi miti e realtà" con Patrizia Hrelia, presidente della Società italiana di tossicologia - Sitox.

Patrizia Hrelia, anche docente del dipartimento di Farmacia e biotecnologie Università di Bologna, parlerà sia delle diverse tipologie e dei processi di controllo dei prodotti alimentari, che delle fake news sempre più presenti nella comunicazione riguardanti la nutrizione e il cibo.
Per quanto riguarda l'Italia la contraffazione dei prodotti alimentari risulta essere un grave problema per l'economia della filiera produttiva del made in Italy di qualità e un grave rischio per la salute del consumatore.

Scopo dell'incontro è quello di essere messi a conoscenza dei sistemi di controllo sui prodotti che, giornalmente, vengono serviti sulla tavola degli italiani e, al contempo, sfatare alcuni falsi miti sul cibo e il suo corretto consumo.

Organizzato da Accademia nazionale di agricoltura, Ordine dei farmacisti della Provincia di Bologna e Rotary club Bologna, l'incontro è inserito all'interno del ciclo di incontri "I giovedì nel piatto", ciclo di conferenze a carattere divulgativo sui temi della corretta informazione in ambito agricolo, agroalimentare e salutistico.

Saluti istituzionali: Giorgio Cantelli Forti, presidente Accademia nazionale di agricoltura

Relatore: Patrizia Hrelia, presidente Società italiana di tossicologia - Sitox

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.