venerdì 13 ottobre dalle ore 9.00 si terrà, nella sala di Fisica dell’Accademia dei Lincei di Roma, in via Lungara n 10, il convegno ‘Clima, agricoltura, migrazioni: risultati scientifici e scenari possibili’. L’evento organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche con la Presidenza del consiglio dei ministri in preparazione della Giornata mondiale dell’alimentazione del 16 ottobre, affronterà i temi della sicurezza alimentare e delle emergenze migratorie associati al cambiamento climatico, che coinvolgono in maniera crescente le popolazioni dell’Africa e del Mediterraneo.

Grazie al contributo della ricerca scientifica sarà possibile comprendere gli impatti del cambiamento climatico e migliorare la resilienza ambientale e produttiva nell'hotspot Mediterraneo. Nel corso della sessione politica invece si rifletterà su come contribuire al successo dell'Accordo di Parigi sul clima e mitigare l'instabilità socio-ambientale nel Mediterraneo.

Introdurranno i lavori il presidente del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni e Massimo Inguscio, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche.

Interverranno tra gli altri: Alberto Quadrio Curzio, presidente dell’Accademia dei Lincei, Josè Graziano Da Silva, direttore generale della Fao, Francesco Rutelli, presidente Centro studi Futuro sostenibile, Angelo Riccaboni, presidente della Fundaciòn Prima, Partnership on research and innovation in the mediterranean area.

Per ragioni oranizzative si prega di confermare la presenza entro le ore 12.00 di giovedì 12 ottobre alla mail ufficio-stampa@cnr.it.

Per informazioni: Marco Ferrazzoli 06 4993.3383 - Emanuele Guerrini emanuele.guerrini@cnr.it - 06 4993.2644

Scopri i dettagli del convegno "Clima, agricoltura, migrazioni: ?risultati scientifici e scenari possibili"