La zootecnia al centro degli aiuti Psr dell'ultima settimana al Nord, senza dimenticare i fondi per l'Ocm vino e  per i corsi di formazione in agricoltura. Sono questi i principali focus dalle regioni del Nord. 

Valle d’Aosta

Zootecnia, sbloccati pagamenti per 800mila euro
L’assessorato regionale all’Agricoltura continua nel lavoro di sblocco dei pagamenti in agricoltura.
Agea ha infatti autorizzato il via libera a una misura di aiuto eccezionale per i produttori di latte e gli allevatori degli altri settori zootecnici. Le aziende valdostane che beneficiano di questa nuova erogazione sono oltre 500, per un ammontare di circa 800mila euro. “Si tratta di una misura straordinaria per le aziende produttrici di latte che operano in zona montagna e che giunge in un momento importante per il settore – spiega l’assessore Laurent VierinSi tratta di un ulteriore elemento che completa l’azione che stiamo portando avanti per il rilancio del settore zootecnico, ad integrazione dei pagamenti relativi alle misure del Psr. L’attività sinergica tra i Centri di assistenza agricola e l’assessorato ha consentito di gestire l’iter amministrativo in tempi assolutamente rapidi e di fornire così risposte concrete”.

Formazione, al via i nuovi corsi per il settore agricolo
Sono in fase di organizzazione e saranno attivati a breve tre nuovi corsi nel settore agricolo, finanziati dalla misura M1 del Piano di sviluppo rurale 2014-2020.
A partire dal mese di novembre saranno portati avanti un corso per i giovani imprenditori agricoli, un corso dedicato alla diversificazione delle trasformazioni lattiero-casearie per lo sviluppo della filiera corta e un corso in coltivazione.
I nuovi corsi che saranno proposti in collaborazione con enti formativi da questo autunno si pongono l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle prestazioni delle nostre aziende – commenta l’assessore Vierin – Crediamo sia fondamentale fornire gli strumenti necessari ai nostri agricoltori affinchè abbiano l’opportunità di migliorare la produttività delle proprie aziende e incrementare la professionalità”.
 

Veneto

Ocm vino, 12,5 milioni per la promozione sui mercati esteri
La Regione Veneto mette a bando 12,5 milioni di euro per sostenere la promozione estera sui mercati extra Ue dei vini regionali. La dotazione finanziaria disponibile raggiunge quota 50% sul totale della spesa ammissibile, sino a un massimo di 1,5 milioni di euro. I progetti, valutati da un comitato tecnico, daranno priorità ai soggetti che non hanno beneficiato in passato dell’aiuto pubblico, ai consorzi di tutela e alle iniziative imprenditoriali rivolte verso nuovi mercati o nuovi paesi terzi, oltre che ai vini Dop e Igp.
Il Mipaaf ha definito solo il 29 settembre i dettagli del bando di promozione nazionale – sottolinea l’assessore regionale all'Agricoltura Giuseppe PanCome giunta abbiamo approvato poi successivamente il provvedimento attuativo per i bandi regionali e interregionali, in modo di consentire alle imprese vitivinicole del proprio territorio di programmare iniziative e investimenti per la campagna promozionale 2017-2018”.

Zootecnia, 2,7 milioni di contributi da Avepa
Sono in fase di liquidazione contributi per 2,7 milioni di euro a circa un migliaio di aziende del settore zootecnico veneto, in particolare per le stalle delle aree montane.
Si tratta del bando promosso per le aziende produttrici di latte che operano in zona montana con allevamenti ovi-caprini e suini – spiega l’assessore Pan – Il settore del latte sta vivendo un momento di ripresa, grazie alla valorizzazione del prezzo e alla consapevolezza dei consumatori sempre più attenti alla qualità, alla tracciabilità e ai controlli. Avepa ha dato prova di efficienza nel gestire le tante domande di aiuto pervenute ai produttori”.