L’importanza dell’Europa balcanica come fornitore di ortofrutta per alcuni dei mercati di riferimento a livello mondiale continua a crescere secondo gli ultimi dati di Fruitnet Media International, che verranno presentati in occasione del secondo incontro annuale Fruitnet Forum South-East Europe che si terrà a Belgrado dal 21-22 novembre prossimi.

Negli ultimi cinque anni è aumentato il valore delle esportazioni di alcune referenze ortofrutticole dai paesi dell’Europa sudorientale, come mele, piccoli frutti, pesche e nettarine, pomodori e cetrioli. Paesi produttori importanti dell’area come Serbia, Croazia e Slovenia hanno dato risposta alla necessità della Russia di trovare alternative d’importazione in seguito all’embargo nei confronti dei prodotti alimentari dall’Unione europea. Allo stesso tempo anche i mercati europei e quelli del Medio Oriente hanno iniziato ad aumentare la percentuale importata da quest'area.

Ottima occasione di networking e di sviluppo di nuove opportunità commerciali nella regione, il Fruitnet Forum South-East Europe vedrà riunirsi professionisti del settore, buyer e importatori, produttori ed esportatori della zona. 

Tra le figure di spicco del congresso Piet Schotel, titolare e direttore di Fruit Consultancy Europe, uno dei maggiori esperti del business ortofrutticolo europeo.

Mike Knowles, managing editor dell’organizzatore dell’evento Eurofruit, ha commentato: "Per produttori ed esportatori nel Sud-Est europeo la partecipazione di Piet all’evento Fruitnet Forum South-East Europe di quest’anno rappresenta un’occasione d’oro. Con l’esperienza maturata nel retail, import-export, marketing, vendita e management nelle diverse posizioni della filiera ortofrutticola e con la sua esperienza diretta in mercati come Macedonia, Armenia e Moldavia, la sua conoscenza delle strategie commerciali e distributive e degli ambiti del post-raccolta, saprà dare molte informazioni indispensabili a chi parteciperà al convegno".

Fruitnet Forum South-East Europe è un evento organizzato dalla testata specializzata internazionale Eurofruit, testata di Fruitnet International Media group rappresentata in Italia da Ncx Drahorad srl.

Per partecipare richiedi l’iscrizione a media@ncx.it
Per le opportunità di sponsorizzazione: advertising@ncx.it

Scopri i dettagli di Fruitnet Forum South-East Europe