Oggi al centro dell'Area vasta emiliana con una filiera agroalimentare che dalla produzione al consumo genera più del 50% del Pil, domani cuore dell'Agri valley italiana che attrae investimenti, cammina su ricerca e impresa, crea nuova occupazione e prodotti, cultura del paesaggio e dell'ambiente, sostenibilità.

Reggio Emilia ospita Agripride (leggi qui per saperne di più), tre giorni dedicati ad agricoltura, alimentazione ed ambiente nell'ambito dei quali è in programma la #Contadinner.

Realizzata da VàZapp' e Future Food, è un'occasione unica per ascoltare le storie contadine seduti tra balle di fieno.
E' un'agorà che mette storie e persone al centro, nata per accogliere giovani che, grazie alla relazione e allo scambio di sapere, possono diventare fermento e stimolo per la comunità. Un'occasione di confronto dove gli agricoltori siedono insieme e condividono con un pubblico più vasto storie e preoccupazioni, ma anche le loro aspirazioni e prospettive, con l'obiettivo di ispirare i giovani a investire nella carriera agricola.

Puoi partecipare anche tu registrandoti qui 
 

 

Dalla Puglia all'Emilia Romagna

Il processo di innovazione sociale innescato da Vazapp ancora una volta attraversa i confini regionali. Dopo la Luiss di Roma, Seeds&Chips a Milano ed il G7 Ambiente di Bologna, si parte alla volta dell’Emilia Romagna.

Le balle di paglia di Contadinner sono pronte ad accogliere le vite, le storie e i sogni dei giovani che hanno scelto di investire il proprio futuro nella terra e che si sono dati appuntamento a Reggio Emilia.

Nella suggestiva cornice del Chiostro grande San Pietro, gli anfiteatri del grano si apriranno all’ascolto delle voci di chi vive l’agricoltura.

L’invito a prendere parte alla speciale Contadinner, realizzata grazie alla partnership con Future Food, è esteso a tutti coloro che hanno a cuore la vita dei custodi dei nostri territori, ad albergatori, ristoratori, chef, studenti universitari, giovani imprenditori o semplici curiosi che ascoltandoli e confrontandosi possano così creare nuove collaborazioni.

Dopo la Contadinner, sempre nel chiostro, si terrà un'apericena accompagnata da videomapping con proiezioni video sulle pareti dell’edificio in tema e dal concerto dei Violini di Santa Vittoria, che con lo spettacolo Denominazione di origine popolare animeranno la seconda parte della serata.

Dopo la speciale Contadinner, il viaggio in Emilia Romagna di Vazapp proseguirà con la partecipazione, il 1° ottobre a Modena, ad AfterFestival-Futuri Digitali. Tra droni e intelligenza artificiale, trattori a guida autonoma e app per gestire il campo, l’agricoltura 4.0 sta rapidamente diventando realtà, ma all’innovazione tecnologica va affiancata quella sociale ed è qui che entra in scena il lavoro svolto da Vazapp che a Modena sarà chiamato a rispondere alla domanda: è possibile essere contadini digitali?

L’autunno di Vazapp comincia con due eventi di portata internazionale e proseguirà, ad ottobre, con l'attesissimo G7 Agricoltura di Bergamo.

Puoi partecipare anche tu alla Contadinner di Reggio Emilia (30 settembre, ore 17.30) registrandoti qui 

Image Line e lo staff di AgroNotizie seguiranno "da vicino" l'evento. Segui gli hashtag #agripride e #contadinner per saperne di più.