La Regione Siciliana apre due bandi del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per complessivi 28,6 milioni di euro.

Di questi, 20 milioni sono appostati sull’avviso della sottomisura 6.4.C per investimenti in attività non agricole, mentre altri 8,6 milioni sono invece dedicati - con la sottomisura 6.4.B – alla realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

I due bandi sono entrambi dedicati allo sviluppo delle attività extra agricole nelle aree rurali C e D.
 
Lo ha annuncia con una nota stampa nella serata di ieri, 26 settembre 2017, l’assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Antonello Cracolici.
 
"Entrambi i bandi prevedono investimenti finanziati al 75% a fondo perduto in regime de minimis. Ogni progetto ammesso otterrà da un minimo di 30mila ad un massimo di 266mila euro" – ha affermato Cracolici.
 
I bandi non individuano un preciso profilo del soggetto beneficiario, che può essere tanto un imprenditore agricolo che diversifica quanto un imprenditore non agricolo.


I progetti finanziabili

La sottomisura 6.4.B  finanzia attrezzature ed opere per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili: impianti di lavorazione delle biomasse agroforestali, centrali termiche con caldaie alimentate a cippato e pelletts, impianti per la produzione di energia da biomassa, impianti a biogas, strutture fotovoltaiche  e minieoliche, da realizzare secondo i limiti stabiliti nelle disposizioni attuative del bando.
Tra gli interventi finanziabili anche i lavori di realizzazione e adeguamento di volumi tecnici e strutture necessari all’attività e all’allacciamento alle linee elettriche.

La sottomisura 6.4.C finanzia i progetti per la realizzazione di B&B,  punti vendita e attività per la trasformazione dei prodotti artigianali ed industriali e quindi non compresi nell’allegato 1 del Trattato sul funzionamento della Comunità europea
Tra gli interventi ammissibili anche servizi commerciali, turistici e ricreativi; progetti per l’innovazione tecnologica,  l’inclusione sociale, la promozione culturale e la manutenzione ambientale in parchi, riserve ed aree classificate come Natura 2000.


Le scadenze

Per il bando della sottomisura 6.4.B sugli investimenti per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili,  le domande di partecipazione potranno essere caricate sul portale Sian di Agea dal 16 ottobre 2017 al 31 gennaio 2018.
 
Mentre per il bando della sottomisura 6.4.C su B&B, trasformazione e commercializzazione,  le domande potranno essere caricate sul portale Sian di Agea dal 27 ottobre 2017 al 20 febbraio 2018.