Il prossimo 30 settembre a Bressanvido (Vi) si terrà il convegno "Il suolo vivente per un'agricoltura nuova" nel corso del quale si parlerà di attrezzature e tecniche agroecologiche innovative per coltivare la biodiversità del suolo con minime e non lavorazioni e per combattere l'erosione. Il convegno è organizzato in collaborazione con Odaf e Go Suolo Vivente.

Programma

L'evento avrà inizio alle 9.00 nella sala parrocchiale in via Roma n 12 alle 9.00 e vedrà l'intervento di Francesco Da Schio, agronomo di Innovation Broker Go Suolo Vivente, su “Suolo Vivente: il progetto ed il nuovo processo agronomico”, sarà inoltre proiettato il video introduttivo "Il suolo vivente: stabilità, permeabilità e semina di soia su coltura di copertura". A seguire, il professor Maurizio Guido Paoletti, del dipartimento di Biologia Unipd, parlerà di “Agroecologia: coltivare la biodiversità del suolo".

Il professor Andrea Squartini, del dipartimento Dafnae di Unipd interverrà su “Attrezzature e tecniche agro ecologiche innovative: il fertimetro”; Giuseppe Concheri, professore dello stesso dipartimento, illustrerà ai prensenti “La chimica del suolo ed il ciclo del carbonio: come combattere l’erosione del suolo”.

Di "Attrezzature e tecniche per un’agricoltura con zero o minima lavorazione per una migliore gestione del suolo e delle sue risorse idriche" si parlerà con il professor Luigi Sartori, del dipartimento Tesaf dell'Università di Padova, mentre Andrea Povellato, research director del Crea-Pb, Council for agricultural research and economics, Centre for policy and bioeconomy, spiegherà quali sono “Gli incentivi per un’agricoltura più sostenibile tra regole comunitarie ed esigenze operative”. La chiusura dei lavori è prevista alle 13.00.

Per le iscrizioni contattare:
Segreteria organizzativa Meneghini&Associati - congressi@meneghinieassociati.it - Tel (+39) 0444 322377

Scopri i dettagli di "Il suolo vivente per un'agricoltura nuova"