Il Gal Valle Umbra e Sibillini ha lanciato un avviso pubblico per finanziare il mantenimento e la valorizzazione del paesaggio a olivi tra Assisi e Spoleto, attivando l'azione 19.2.1.04 del Piano di azione nell'ambito del Psr.

Una fascia collinare che, come ricorda il testo dell'avviso, è attraversata dall'inconfondibile colore verde-argento dei terreni olivati: un paesaggio unico, che porta impresse le tracce della storia locale.

Per farlo sono stati messi a disposizione 125mila euro, che saranno dati sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 100% della spesa ammessa.

E sono ammesse le spese per interventi di rinaturalizzazione e manutenzione di habitat di pregio ecologico, per la messa a dimora di piante arboree e arbustive, per la difesa dalla fauna selvatica e il contenimento di piante infestanti non originarie del territorio, come ad esempio l'ailanto.

Sono finanziabili anche gli interventi per il ripristino e la valorizzazione dei prati e dei pascoli, la realizzazione di corridoi ecologici, e azioni per la riqualificazione del paesaggio rurale.

Sono copribili dal contributo anche spese generali ma fino al 12% del totale di queste spese.

Il contributo che potrà essere chiesto da agricoltori, singoli o associati, che operano come persone fisiche o giuridiche e a enti pubblici o associazioni agrarie che comunque conducano direttamente i loro oliveti.

I contributi richiesti dovranno essere compresi tra investimenti con una spesa minima di 3mila euro e una spesa massima di 30mila.

Le domande di sostegno devono essere compilate e inoltrate utilizzando la procedura informatica sul portale Sian.

Le domande dopo di che devono esser stampate e firmate dal richiedente e inviate al Gal tramite Pec, valleumbraesibillini@pec.it o tramite raccomandata a/r o consegna a mano alla sede del Gal Valle Umbra e Sibillini, in via C. Agostini 5 - 06034 Foligno (Pg).

Il termine di consegna delle domande è fissato alle ore 12:00 del 24 novembre 2017. Per ulteriori dettagli si rimanda al testo integrale dell'avviso pubblico.