La Regione Puglia si accorge che i 165 tecnici attualmente impegnati nel monitoraggio dell'infezione da Xylella fastidiosa sono troppo pochi ed indice una nuova procedura per reclutarli, aperta fino a fine settembre, al fine di portare a termine positivamente la seconda fase del monitoraggio del batterio killer degli olivi.

Lo ha reso noto da ieri, 18 settembre 2017, il portale dell'Agenzia regionale attività irrigue e forestali della Regione Puglia (Arif), che ha presentato il bando pubblico ed il facsimile di domanda per procedere con nuovi incarichi da assegnare a professionisti del settore.

La selezione, indetta dalla stessa Arif, è aperta ai laureati in Scienze agrarie, come meglio specificato nel bando.

"Per far fronte alle nuove e maggiori attività di monitoraggio della lotta alla Xylella fastidiosa, l'Arif ha approvato l'avviso pubblico di procedura di selezione per l'aggiornamento della long list di tecnici per l'affidamento dell'incarico di monitoraggio" è scritto nella nota rintracciabile sul sito web dell'Arif.

"Attingendo dalla prima long list, per il monitoraggio partito il 31 luglio scorso sono stati stipulati 174 contratti con altrettanti tecnici" continua la nota, dove si sottolinea: "di questi al momento sette non sono più in essere e due sono in corso di risoluzione".

La nota, infine, avverte: "Pertanto, anche in relazione alla necessità di completare il campionamento delle zone tampone (buffer zone) circostanti i focolai individuati nel corso del precedente monitoraggio e alla maggiore attività di monitoraggio, il numero dei tecnici contrattualizzati si rivela alquanto insufficiente". 

L'Arif ha quindi indetto la procedura di selezione ed il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato fissato al 29 settembre 2017 alle ore 14.00.