Sudafrica, Cile e Argentina sul gradino più alto del podio della quarta edizione di Sol d’Oro Emisfero Sud che si è svolta la settimana scorsa ad Osaka in Giappone. Medaglia anche per Australia e Uruguay.

Grazie a un accordo tra Veronafiere e Intex Osaka (organizzatrice di Olive Oil Kansai International, prima fiera in Giappone dedicata all’olio extravergine di oliva, in programma il prossimo ottobre), Sol d’Oro Emisfero Sud 2017 si è svolto dall’11 al 15 settembre presso l’International convention center di Osaka e ha visto la partecipazione di prodotti provenienti da Cile, Sud Africa, Australia e Uruguay.

"Intex Osaka, dopo aver attentamente analizzato molti organizzatori fieristici internazionali, ha individuato nella Fiera di Verona il modello di riferimento per una partnership che si ampli anche ad altri settori e diventi un punto di riferimento per tutta l'Asia – annuncia Barbara Blasevich, consigliere di amministrazione di Veronafiere.

Un'intesa che nasce sul filo dell’olio extravergine d’oliva in occasione del Concorso internazionale Sol d’Oro, organizzato da Veronafiere – Sol&Agrifood, il concorso dedicato all’olio extravergine di oliva più importante al mondo.

Ideato per promuovere, attraverso la competizione e il confronto, il miglioramento delle produzioni nei principali Paesi produttori, Sol d’Oro ha visto nel tempo aumentare la presenza di aziende dell’emisfero Sud. Così dal 2014 si svolge nel settembre di ogni anno, periodo più idoneo per la valutazione dei prodotti dell’emisfero australe, una specifica edizione del concorso dedicata agli oli prodotti al di sotto dell’equatore. Sebbene il Giappone geograficamente insista nell’Emisfero Boreale, rappresenta un’area di convergenza ottimale per gli operatori provenienti dal Sud del pianeta.

Nell’edizione 2017, si è messo in particolare evidenza il Cile che ha vinto cinque medaglie sulle nove totali, facendo l’en plein nella categoria fruttato medio aggiudicandosi anche il Sol d’Argento e il Sol di Bronzo e conquistando il Sol di Bronzo nelle altre due categorie in concorso. Un Sol d’Argento ciascuna ad Australia e Uruguay, rispettivamente, per il fruttato leggero e per il fruttato intenso.

"Una quarta edizione che ha visto Cile e Sud Africa fronteggiarsi testa a testa.– commenta Marino Giorgetti, capo panel di entrambe le edizioni del concorso, Emisfero Sud e Nord - Il livello qualitativo degli oli è stato molto buono con battaglie all'ultima percezione soprattutto nelle categorie medi e intensi".