La Fondazione Its agroalimentare per il Piemonte, ha aperto la selezione di allievi relativamente al nuovo corso Its che partirà nella sede di Agenform ad ottobre a Cuneo presso la sede dell’ex macello in P.zza Torino, 3.
Il percorso sarà quello di tecnico della trasformazione ortofrutticola, figura professionale che nasce per seguire, coordinare e presiedere i processi della trasformazione agroalimentare ortofrutticola.

I percorsi Its: sono corsi post diploma, introdotti di recente nel nostro ordinamento scolastico, interamente finanziati dal Fse e dal Miur rivolti a giovani adulti (>18 anni) disoccupati e occupati in possesso del diploma di scuola media superiore interessati a sviluppare un progetto professionale e un inserimento lavorativo con funzioni tecnico operative nell’ambito delle produzioni agro-artigianali.

Il corso ha una durata di 1800 ore e si sviluppa su due anni formativi e presenta alcuni punti di forza che lo connotano positivamente: il 30% del monte ore (quindi 600 ore) si svolge come stage presso aziende del settore di riferimento e il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro.

La Fondazione Its agroalimentare per il Piemonte è nata nel 2015 e vede, tra i suoi soci fondatori, i Comuni di Cuneo e Bra, l’Agenform – Consorzio. Sorta con l'obiettivo di sostenere le piccole, medie e grandi imprese del territorio alla ricerca di nuove professionalità, la sua mission è di formare giovani professionisti nei ruoli strategici e più richiesti nel comprato agroalimentare.

Il tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali possiede competenze specifiche relative al ciclo completo della trasformazione dei prodotti ortofrutticoli, dalla 2° gamma fino alla 5° gamma. Gli sbocchi occupazionali sono previsti soprattutto nelle Pmi di trasformazione agroalimentare ortofrutticola oppure dando vita a nuove realtà imprenditoriali che si occupano della trasformazione e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli.

Per meglio spiegare le caratteristiche del corso stesso è previsto un open day lunedì 18 settembre dalle ore 9 alle ore 17 presso la sede del futuro corso in P.zza Torino, 3.
 
Per info e iscrizioni scrivere a: info@its-agroalimentarepiemonte.it