Il Gal Valle Umbra e Sibillini, in attuazione della sottomisura 19.2 azione 3 del Psr 2014-2020 intende finanziare azioni per alla promozione delle produzioni tipiche locali.

Con questo intervento si intende valorizzare e promuovere le varie produzioni che per tradizione, cultura e valore si fregiano di denominazioni di origine, come prodotti Doc, Dop, Igp e anche di prodotti da agricoltura biologica.

L'obiettivo generale è quello migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l'ammodernamento per poter aumentare la quota di mercato e la diversificazione delle attività produttive.

Al bando possono partecipare le associazioni di produttori, dotati di personalità giuridica, enti pubblici e gestori di aree naturali protette, che comprendano operatori che aderiscono ai regimi di qualità e operino nel territorio interessato dal Gal.

Per il bando sono stanziati 100mila euro in forma di contributo a fondo perduto, che potrà coprire fino al 70% della spesa ammessa a contributo.

Le domande dovranno essere inviate al Gal entro e non oltre le ore 12:00 del 27 ottobre 2017 tramite Posta elettronica certificata, raccomandata o consegna a mano.

Per maggiori dettagli si rimanda al bando completo.