Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Manutenzione prevista per il 22 agosto I nostri siti non saranno raggiungibili fra le 9 e le 13
Una Mano per i Bambini

Agricoltura, continua il trend di crescita

Secondo i dati dell'Ismea, nei primi sei mesi del 2017, ci sono parametri positivi per quanto riguarda occupazione, investimenti, import-export e i giovani imprenditori agricoli
agricoltura-campo-agromeccanici-trattore-by-olympixel-fotolia-750x563.jpeg

Non si arresta la crescita dell'agricoltura italiana
Fonte foto: © Olympixel - Fotolia

Fra le componenti che contribuiscono alla crescita dell'economia italiana, l'agricoltura è sicuramente una delle più importanti, grazie alle performance positive messe a segno nel primo semestre 2017, con dati in crescita per occupazione, investimenti, scambi internazionali e numero di imprese condotte da giovani.

Secondo i dati dell’Ismea, pubblicati nel rapporto "AgrOsserva", la crescita degli occupati in agricoltura ha registrato un +1,3% nel primo trimestre, trainati dalla componente dei dipendenti (+6,7%) e dalle imprese agricole giovanili (+9,3% su base tendenziale nello stesso periodo).

50mila sono invece le imprese agricole italiane condotte da under 35, pari al 6,6% del totale. In forte aumento la concessione di prestiti oltre il breve termine (+33,3% nel primo trimestre), grazie alla spinta decisiva dei bandi Psr, che potrebbero così generare un'ulteriore crescita degli investimenti nel prossimo biennio.
Deciso aumento della crescita dell’export (+5,5% nei primi quattro mesi 2017), mentre un ulteriore segnale positivo è dato dagli investimenti, spinti da una maggiore richiesta di prestiti delle imprese (+2,1% a marzo 2017 su base annua).

Positivo anche l’andamento del numero delle imprese alimentari, circa 70mila, che aumentano nel primo trimestre su base annua dello 0,5%. Unici fattori che potrebbero ostacolare la crescita delle imprese sono la volatilità dei mercati e l’andamento meteorologico.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 3 agosto a 131.904 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy