Scadono a breve, il 31 luglio, due bandi Psr che interessano le aziende agricole. Il primo è quello con una dotazione di 700mila euro, destinato alla creazione e allo sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche.
L'obiettivo è accrescere la multifunzionalità delle aziende agricole, aprendo a nuove possibilità di reddito. Il sostegno si basa su un cofinanziamento del 45% della spesa ammissibile per gli interventi nelle aree rurali intermedie, mentre è al 40% per le aree ad agricoltura intensiva. I 700mila euro sono quindi focalizzati in un'ottica di investimenti per recupero fabbricati, ristrutturazione di infrastrutture e acquisto attrezzature.

Il secondo bando riguarda invece gli investimenti rivolti a imprese individuali e di sistema, con un ammontare di risorse di 800mila euro. Questo secondo bando punta a migliorare la competitività delle aziende agricole, integrandole meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un vero e proprio valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali e le filiere corte.
Il cofinanziamento, in questo caso, raggiunge la quota del 50% della spesa ammissibile.