La Giunta veneta ha deciso di accrescere di un 1 milione di euro l'importo stanziato nel 2017 per gli investimenti destinati alla trasformazione dell'uva in vino previsti a favore delle imprese agricole e agroalimentari nell'ambito del Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo.

Il fondo disponibile per il programma di sostegno al settore sale quindi per l'anno in corso a oltre 7 milioni di euro. Inizialmente il bando aveva raccolto richieste di finanziamento per oltre 8,7 milioni di euro, mentre la dote iniziale era di poco più di 6 milioni, chiaramente insufficienti per esaurire tutte le richieste istruite da Avepa.

"L'aumento di oltre 1 milione di euro è stato possibile a seguito di economie di spesa verificatesi in altre regioni - sottolinea l'assessore all'Agricoltura Giuseppe Pan - il Mipaaf ha così potuto recuperare e riassegnare al Veneto un'ulteriore dotazione finanziaria che consentirà di ampliare il numero delle imprese che beneficeranno dell'aiuto pubblico".

"Con l'integrazione del fondo aumenta così il plafond a disposizione per sostenere la competitività delle aziende venete - conclude Pan - ancora una volta il Veneto si dimostra una regione virtuosa, perché riesce ad ottenere sempre e riassegnare in tempi rapidi i fondi non utilizzati da altre regioni e a sostenere la propensione innovativa delle proprie aziende".